ebook di Fulvio Romano

giovedì 16 aprile 2015

Via Roma. Bici sì ma spinte a mano

LA STAMPA

Cuneo

La nuova via Roma

vietata anche alle bici

Cuneo, “dovranno essere spinte a mano”

Nell’isola pedonale di via Roma le bici vanno portate «a mano, adottando tutte le possibili cautele per non creare intralcio o danni ai pedoni e dando loro la precedenza». Lo prevedono il codice della strada e il nuovo regolamento sul transito in via Roma, entrato in vigore ieri, a mezzanotte. 

Ordinanza municipale

Nella parte dove i cantieri sono conclusi è in vigore un’ordinanza della polizia municipale per «consentire parzialmente il transito ad alcune categorie». È previsto il divieto di circolazione e sosta nella via. Con eccezioni per alcuni mezzi a motore che potranno accedere «esclusivamente da via Barbaroux» (oggi sarà installato il cartello).

Chi può accedere

Le deroghe valgono per «veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio e ambulanze» con le sirene accese, i mezzi operativi per la raccolta di rifiuti e spazzamento strade, veicoli funebri («per il tempo della cerimonia funebre») e per il carico e scarico merci dei negozi: soltanto dalle 9,30 alle 11,30 e soltanto per quattro giorni la settimana (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì). Tempo massimo: 20 minuti. E per accedere servirà un permesso rilasciato dalla polizia municipale.

Ci sono poi le regole per i «velocipedi», secondo il nuovo codice della strada. Che recita: «Quando impedito con ostacoli fisici, l’accesso è consentito impegnando la carreggiata con il veicolo a mano».

Segnaletica e rastrelliere

La sosta è «consentita solo negli spazi indicati da idonea segnaletica e attrezzati con rastrelliere».

Previste 26 nuove fioriere

Oggi verranno posizionate 26 nuove fioriere. Dal Comune spiegano che si tratta di un «arredo urbano provvisorio» perché a fine state sarà realizzato un bando per fioriere e panchine. I commercianti si occuperanno della cura delle piante.

lorenzo boratto


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA