ebook di Fulvio Romano

mercoledì 29 aprile 2015

9 maggio, il Giro "sigilla" l'Aurelia

LA STAMPA

Imperia

Il Giro “sigilla” l’Aurelia

attese 150 mila persone

Prime ricognizioni a partire dalle 13, il via alle 15,10

Aurelia chiusa al traffico, sigillata, oltre quattro chilometri di transenne (due dei quali nel tratto finale della tappa) e 160 volontari della Protezione civile chiamati da tutta la Liguria a supporto dei distaccamenti locali e delle forze dell’ordine. Prende corpo l’imponente operazione sicurezza per il «Big Start» del Giro d’Italia sulla pista ciclabile tra San Lorenzo al Mare e Sanremo. Per il 9 maggio la preoccupazione è legata ai numeri. Tra addetti ai lavori, appassionati, tifosi e residenti, intorno ai 17 km e 600 metri di pista ciclabile ci saranno all’incirca 150 mila persone. E la prima certezza è sulla chiusura dell'Aurelia che rimarrà aperta al traffico solo tra Marina degli Aregai e Riva Ligure, ad uso quindi dei residenti e dei mezzi pubblici e della sicurezza. Qualche altro tratto potrebbe rimanere aperto, ma limitatamente al traffico locale (le decisioni saranno legate anche alle condizioni del tempo).

L’ora X è fissata per le 12,45 di sabato visto che dalle 13 inizieranno le ricognizioni delle squadre lungo il percorso di gara. Le 22 formazioni avranno in pratica la possibilità di valutare traiettorie e insidie della ciclabile un’ultima volta prima del via della crono a squadre (la partenza del primo lotto di concorrenti è fissata per le 15,10). Il dispositivo che blinderà la ciclabile e l’Aurelia sarà attivo quindi per quasi cinque ore. Ogni accesso alla pista sarà transennato o vigilato da personale dell’organizzazione, delle forze dell’ordine o della Protezione civile. Previsto anche un ampio uso di telecamere per identificare chi eventualmente dovesse violare la rigida disposizione del divieto assoluto di accesso al tracciato di gara.

Sanremo sarà tagliata in due soprattutto nella zona del centro. La ciclabile tra il Sud Est e l’arrivo sarà infatti «sigillata» perchè è quei che si prevede il maggiore afflusso di appassionati. Bollino rosso anche sul lungo rettilineo dell’Aurelia ai Tre Ponti dove il muraglione panoramico sulla ciclabile (postazione che assicura la visione di circa un chilometro e mezzo di gara) ha imposto di prevedere la sistemazione di transenne che impediscano di sporgersi oltre il parapetto. Transennati anche alcuni tratti tra San Lorenzo e Aregai. Per gli spostamenti consigliato l’uso del treno o dell’autostrada. Bus navetta fino a San Lorenzo saranno attivi da Imperia mentre il blocco del traffico da Sanremo impedirà di fatto l’utilizzo dei bus verso il tracciato della prima tappa del Giro d’Italia.

giulio gavino