ebook di Fulvio Romano

sabato 18 aprile 2015

Fumi di biomassa in Val Varaita...

LA STAMPA

Cuneo

la centrale a biomasse di rossana È solo in fase di messa a punto

Primi “fumi” dalla centrale

preoccupano la val Varaita

«Da ieri è così. Non so se vivrò a lungo. Non penso vivendo qui». L’ha scritto sulla sua bacheca di Facebook un residente della località Molino Varaita a Rossana, dove da alcuni giorni si vede fumo uscire dalla centrale a biomasse, la cui costruzione è terminata l’anno scorso.

«La frase sul social network - dice -  era un modo per sdrammatizzare e scherzarci sù, con un po’ di amarezza. L’impianto è acceso da alcuni giorni e il fatto che il fumo salga verso monte e raggiunga le nostre case ci preoccupa non poco. In questi anni hanno tentato tutti di rassicurarci, ma non è servito a molto. Avevamo chiesto di installare un display all’esterno che indicasse gli inquinanti rilevati, ma non è stato fatto».

«È solo vapore acqueo»

In realtà, la centralina da 1,67 megawatt elettrici, di proprietà della ditta «Vge Italia» del gruppo «Vomm» di Milano, non è ancora in funzione. Lo spiega il responsabile della struttura, Stefano Zaghi: «I controlli sui fumi non sono ancora partiti perché non abbiamo iniziato a bruciare legna. Siamo nella messa a punto e ora quello che esce dal camino è semplice vapore acqueo. Prevediamo di cominciare con le biomasse da giugno. Mi hanno riferito di preoccupazioni della popolazione, ho visto gente che si ferma di fronte alla centrale per fare foto e voglio ribadire che la nostra struttura è sempre aperta e chiunque può venire da noi e fare domande, chiedere chiarimenti, in spirito di massima trasparenza».

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Soraglia, è al corrente dell’iter di «rodaggio». «Sono in corso le procedure per avviare l’impianto - dice il primo cittadino – e non è il momento di fomentare allarmismi. Gli enti preposti hanno rilasciato tutte le autorizzazioni per la centralina che doveva servire anche a sviluppare la filiera del legno nel nostro Comune. È un’iniziativa portata avanti dalle precedenti amministrazioni: se ci saranno problemi li valuteremo».

Timori a Piasco

Più preoccupazione a Piasco, che confina a valle con Molino Varaita, dove la popolazione ha sempre mostrato maggiori timori per i fumi di scarico che sarebbero spinti dal vento verso le loro case. Alla centrale dice da sempre «no» il comitato locale «Vas» (Verdi, ambiente, società). «Ho visto anch’io i primi fumi uscire dall’impianto – afferma il sindaco Roberto Ponte – e capisco i timori dei miei concittadini. Mi auguro che gli enti preposti ai controlli funzionino bene e si attivino per monitorare centralina ed emissioni».

andrea garassino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA