ebook di Fulvio Romano

giovedì 16 aprile 2015

Cuneo "città verde". Diserbanti a gogo

LA STAMPA

Cuneo

Decine di cartelli: «Attenzione»

Trattamento con diserbanti

in parchi e aree verdi di Cuneo

Decine i cartelli affissi a panchine, lampioni, alberi: sono comparsi a Cuneo in occasione del diserbo di erbe e piante da marciapiedi e piste ciclabili. Non ci sono indicazioni, ma si tratta di lavori svolti da Docks Lanterna (azienda che gestisce la raccolta rifiuti in città) per conto del Cec.

Ieri gli interventi hanno riguardato un tratto di corso Dante e alcune vie di Madonna dell’Olmo. La scorsa settimana c’erano stati interventi analoghi in corso Marconi, piazza Torino e piazzale delle Uve, corsi Kennedy e Giovanni XXIII. Gli interventi, concordati con il servizio Verde pubblico del Comune, prevedono l’uso di un prodotto a bassa tossicità.

L’agrotecnico Moreno Dutto, esperto di questioni fitosanitarie: «Una nuova norma Ue prevede, anche in casi di diserbo in città, limitazioni particolari per le aree frequentate dalla popolazione (dai cortili delle scuole alle piste ciclabili). Servirebbero precise limitazioni e accorgimenti per tutelate ogni possibile contatto con i principi attivi di questi prodotti». [l. b.]