Cuneo
cuneo, dubbi sul prodotto
cuneo, dubbi sul prodotto
Sospesi
i trattamenti
di diserbo
in aree verdi
«Sui muri di Cuneo è comparso un avviso inquietante». Così scrive il «Tavolo delle associazioni del Cuneese», attivo del 2008: si riferisce ai cartelli per il diserbo di erbe e piante da marciapiedi e piste ciclabili, utilizzando un prodotto di una multinazionale.
Nella nota il «Tavolo delle associazioni» spiega che il prodotto usato è «a base di glifosato» e lo Iarc (Agenzia internazionale Onu sui tumori) ha deciso di inserirlo tra le sostanze classificate come “probabilmente carcinogene”. Dovrebbe valere il principio di precauzione: evitarne l’impiego a favore di altre tecniche».
Spiegano i tecnici del servizio Verde pubblico del Comune: «Il Consorzio ecologico cuneese gestisce questo tipo di diserbo. Ci stiamo documentando su questo principio attivo e i trattamenti sono sospesi da diversi giorni. Il prodotto è certificato e classificato dal Ministero della Salute come “a bassa tossicità”. Stiamo studiando se proseguire con il pirodiserbo, cioè la bruciatura delle piante, ma non ci sono ditte attrezzate in zona ed è un metodo più costoso».