ebook di Fulvio Romano

mercoledì 15 aprile 2015

I 10 blogger top in visita alla Liguria turistica

LA STAMPA

Imperia

dal beigua a portovenere, da portofino al balzi rossi l’hashtag #let’sgoliguria

Turismo, i 10 top-blogger

alla scoperta della Liguria

Inglesi e tedeschi, sono i più seguiti per viaggi e gastronomia

Sono in Liguria, da oggi sino a domenica, i 10 più seguiti blogger inglesi e tedeschi specializzati in viaggi ed enogastronomia per visitare le Riviere e Genova. Il risultato? Un blog trip che potrebbe, post dopo post, rivelarsi un importante veicolo di promozione, secondo le intenzioni dell’Agenzia Regionale In Liguria. Il blog trip è a tema attivo nel Ponente con Sanremo e pista ciclabile, Finale Ligure in e-bike e visita a Castel Govone, il parco del Beigua con trekking nel Geopark sito Unesco, e gastronomico nella Riviera di Levante con Portovenere e la mitilicoltura, le Cinque Terre e i produttori di vino Sciacchetrà, Sestri Levante con la dimostrazione del Bagnun e la visita ai vigneti di Bisson, Portofino e la visita degli uliveti recuperati dall’associazione Niasca Portofino con degustazione di olio dop e relativi prodotti. A Genova visita della città, in una fusione perfetta tra turismo attivo e food.

Queste giornate sono l’occasione per l’esordio dell’hastag #LetsGoLiguria, a disposizione dei partecipanti del blog trip. Tra questi, Lisa Schnagelberger di Lilies-diary.com, il più importante blog tedesco che conta 60.000 visitatori unici al mese; Ricarda Rausch diReisedepeschen.de, blog da 15.700 visitatori; Pia Kleine Wieskamp di Travelontoast.de, 16.700 visitatori; Alison Bailey di Malloryontravel.com il più importante blog inglese di viaggi, con 90.000 visitatori unici al mese, e oltre 136.000 pagine visitate al mese; Qin Xie di Inpursuitoffood.com, con 27.630 visitatori e oltre 157.000 pagine, e Amateurwine.co.uk, l’altro blog seguito da Qin dove si approfondisce il tema vino (circa 16.000 visitatori unici al mese, oltre 64.000 pagine); Karen Glaser di Eattravellive.com, che conta 35.000 visitatori unici al mese.

Il periodo della visita coincide con il lancio promozionale on-line del «Weekend in Liguria», l’offerta basata sul 3 per 2 (si pagano due notti in albergo e si pernotta per tre), cui si può accedere attraverso il portale weekendinliguria.it.

alessandra pieracci