ebook di Fulvio Romano

lunedì 27 aprile 2015

Il tempo della settimana

LA STAMPA

Cuneo

Oggi piogge

e dopo una pausa

più fresco e variabilità 

La civiltà contadina era solita seguire con cura e apprensione il processo di maturazione delle ciliegie perché convinta di poterne trarre auspici e previsioni del successo, o meno, dell’annata agricola: «Quan ca va bén la scirisà a va bén tuta l’anà».

Le ciliegie, specie le precoci, possono patire molto i capricci meteo che tra fine aprile e maggio arrivano sul Nord Ovest nei giorni dei cosiddetti «cavalieri del freddo». Uno di questi, San Vitale, cade domani, ma il maltempo di cui sarebbe portatore arriva già oggi con piogge, venti tempestosi e temporali.

Cede, infatti, l’anticiclone e una nuova depressione atlantica si apre dalla notte la strada attraverso la Provenza. Porta forti precipitazioni tra Val d’Aosta, Biellese, Verbano e Novarese, dove si prevedono tra 30 e 40 mm, con neve scesa di quota per il brusco abbassarsi delle temperature. Più moderate le piogge su Vercellese, Alessandrino, Astigiano e Cuneese, dove non si dovrebbero superare 25 mm in 24 ore, con valori termici massimi di 12-13 gradi sugli altipiani.

Migliora dalla notte, per un martedì di sole pieno, venti di Foehn e ripresa delle massime (appena sotto i 25°). Variabilità e arie più fresche da mercoledì, con un ponte del 1° maggio di sole alternato a nuvole e piogge solo sulla corona alpina.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio Romano