ebook di Fulvio Romano

mercoledì 15 aprile 2015

Sabato 9 maggio il Giro parte da S.Lorenzo al mare lungo la ciclabile ( e l'Aurelia chiude per 3-5 ore)

LA STAMPAweb

Imperia

la prova di apertura, IL 9 MAGGIO, si disputERà sulla pista ciclabile tra san lorenzo e sanremo

Si va verso la chiusura dell’Aurelia

per la tappa iniziale del Giro d’Italia

Ieri vertice in prefettura: la statale destinata a trasformarsi in “tribuna” per gli spettatori

Aurelia chiusa al traffico da San Lorenzo al Mare a Sanremo in occasione della tappa inaugurale del Giro d’Italia di sabato 9 maggio (mancano 25 giorni). È un provvedimento che rischia di paralizzare l’intera provincia di Imperia per una mezza giornata quello che la Prefettura e il Comitato sicurezza e ordine pubblico hanno preso in esame ieri. Ma se la tappa si svolgerà sulla pista ciclabile che «c’azzecca» la vecchia cara Aurelia? C’entra eccome. Visto che il pubblico non potrà assistere alla gara dalla pista ciclabile (salvo rare eccezioni) la statale si trasformerà naturalmente in una sorte di «tribuna» con in primo piano il passaggio dei campioni. Ma poi c’è anche il problema dei potenziali rallentamenti al traffico per i curiosi che magari si fermeranno anche qualche istante per poter «dare un’occhiata» alla corsa rosa. Insomma, uno scenario da incubo sul fronte della sicurezza.

L’Aurelia, secondo quanto prospettato nella riunione in prefettura, verrà quindi chiusa alla circolazione e accoglierà da una parte il pubblico del Giro d’Italia e dall’altra il traffico legato al comparto della sicurezza, dell’emergenza. Partendo da ambulanze, 118 e Vigili del fuoco per arrivare a consegne di farmaci urgenti. Sarebbe allo studio una deroga ai mezzi pubblici o a eventuali bus navetta per il trasporto degli spettatori lungo il percorso. La decisione definitiva non è stata ancora presa ma sarebbe dietro l’angolo, rinviata soltanto di qualche giorno.

Considerando che si tratta di una cronometro a squadre con prima partenza da San Lorenzo al Mare fissata per le 15,10 e arrivo dell’ultimo team a Sanremo intorno alle 17,15 è probabile che la serrata dell’Aurelia possa concentrarsi in un arco temporale variabile tra un minimo di tre ad un massimo di cinque ore.

La prefettura sta studiando anche un particolare servizio d’ordine che sorvegli in modo particolare il pubblico che si affaccerà dai parapetti e dai guard-rail dell’Aurelia. In fase di allestimento una sorta di «esercito» che veda fianco a fianco appartenenti alle forze dell’ordine e uomini della protezione civile (un po’ come accade anche per il Rally di Sanremo). Il 118 ha predisposto una serie di misure straordinarie di emergenza sia per i corridori sia per l’assistenza al pubblico che si attende particolarmente numeroso soprattutto in prossimità dei centri abitati.

Il Comitato sicurezza e ordine pubblico di ieri è stato allargato per l’occasione anche ad Rcs (organizzatore della corsa rosa) e ad Area 24, titolare della pista ciclabile che viene utilizzato come percorso di gara.

giulio gavino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA