ebook di Fulvio Romano

domenica 16 novembre 2014

La Liguria spezzata dal maltempo

LA STAMPAweb

Savona

EMERGENZA ALLUVIONE GIORNATA DRAMMATICA DA ventimiglia al levante: danni ingentissimi, disagi enormi 

La Liguria spezzata dal maltempo

Nel Savonese Aurelia e ferrovia interrotte, sull’autostrada caselli chiusi. Aeroporti in tilt

E’ stata una giornata drammatica per la Liguria, dove alla devastazione portata dall’alluvione si sono aggiunti pesantissimi disagi nel settore dei trasporti su tutto il Ponente. Aurelia bloccata in più punti per frane e rischio di smottamento, caselli autostradali chiusi a Finale, Albisola (poi riaperto) e Celle Ligure per una frana. Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia interrotta tra Savona e Taggia. Riviera tagliata in due con l’autostrada A10 unica arteria percorribile, sia pure a fatica. Le forti precipitazioni hanno allagato Savona, Vado Ligure, le due Albissole. Situazione critica anche a Bergeggi e ad Alassio. Qui sono esondati i rii e la mareggiata ha fatto sparire la spiaggia. Strade chiuse nell’entroterra albenganese a Villanova, Erli, Garlenda per smottamenti. Per la forte mareggiata ha avuto difficoltà ad entrare in porto a Savona la Costa Diadema dopo la prima crociera inaugurale nel Mar Mediterraneo. L’aeroporto «Panero» di Villanova è stato chiuso mentre al Cristoforo Colombo di Genova numerosi voli sono stati cancellati. In provincia di Imperia sono state sfollate una sessantina di persone: trenta nel solo Comune di Ceriana, dove sono caduti 155 millimetri di pioggia.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua, sono esondati il torrente Caramagna e il rio Artallo, a Imperia; il rio Oliveto e il Varcavello, a Diano Marina; tutti gli altri corsi d’acqua hanno raggiunto e a volte superato la soglia di attenzione, ma senza creare danni.
Non accadeva da decenni. Perchè questa volta la pioggia battente non si è concentrata solo su un’area o una località, ma sull’intera costa con violenza e intensità inaudita. Non un centro abitato infatti, da Ventimiglia al Levante, è uscito indenne dalla violenza della pioggia. 
Un lungo elenco di criticità, che in tarda serata ha visto confermata dall’Anas la chiusura dell’Aurelia a Bergeggi all’altezza del faro, a Capo Noli e tra Varigotti e Finale. A Savona Tpl, con un provvedimento straordinario che non accadeva da tempo, ha preso la decisione di sospendere temporaneamente tutti i servizi urbani ed extraurbani dei bus, con la sola eccezione delle linee della Val Bormida. Nel pomeriggio sono riprese le corse di alcune linee urbane per l’ospedale San Paolo e le alture della città.
Lungo, infine, l’elenco delle strade provinciali e comunali interrotte per allagamenti e frane, in particolare nei collegamenti con l’entroterra. Aurelia bloccata per un’ora tra Diano Marina e San Bartolomeo per l’esondazione del rio Pineta, a Savona, in via Nazionale Piemonte senso unico alternato per una frana all’altezza di Maschio. In serata la circolazione ferroviaria è ripresa da Genova sulle linee per Milano e Torino via Mignanego e Busalla, mentre era sospesa la linea Acqui-Ovad-Genova per una frana tra Rossiglione e Campoligure. Sulla Ventimiglia-Genova ancora interrotto il tratto tra Oneglia e Albenga.
Alla mezzanotte di ieri è cessato l’Allerta 2. Oggi forse non pioverà o quasi; domani è in arrivo una nuova perturbazione, ma - dicono le previsioni - con piogge moderate.