ebook di Fulvio Romano

giovedì 6 novembre 2014

In un giorno il lago è cresciuto di un metro...

LA STAMPAweb

Novara

A Pallanza vicino alla soglia massima

In un giorno il livello del lago

è cresciuto di 105 centimetri

Crescita rapidissima per il livello delle acque del Lago Maggiore negli ultimi due giorni fino ad arrivare vicinissimi alla soglia di esondazione nelle località più basse. 

Tre le 17 di martedì e le 17 di ieri l’idrometro di Sesto Calende, gestito dal Consorzio del Ticino, il livello delle acque è aumentato di 105 centimetri: la crescita, nel momento più intenso della perturbazione, è arrivata a dieci centimetri l’ora. Nel lago si sono riversati complessivamente 210 milioni di metri cubi d’acqua, pari a 210 miliardi di litri. E dire che le forti nevicate in alta Ossola hanno trattenuto ulteriore acqua. Già da martedì alle 13 sono state abbassate completamente le paratie della diga della Miorina per garantire il massimo deflusso delle acque. Ieri alle 17 le stime indicavano un afflusso pari a 3.550 metri cubi al secondo a fronte di portare erogate per 1.012 metri cubi al secondo. La stazione di rilevamento di Pallanza ha registrato nella giornata di ieri 193 millimetri di pioggia, che si è andata a sommare ai 141 millimetri registrati martedì. Più intense le piogge registrate dalla stazione Arpa di Someraro, dove negli ultimi tre giorni sono stati registrati 434 millimetri. 

Disagi anche in Ossola

Problemi sulla superstrada tra Gravellona e Domodossola. In più punti sull’asfalto la pioggia ha generato delle buche. Una, molto pericolosa per i mezzi in transito, ha richiesto l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri. Franata parte della strada che da Craveggia sale alla frazione La Vasca.; un altro smottamento nel comune di Camedo, sulla strada dei frontalieri delle Centovalli.

LUCA GEMELLI