ebook di Fulvio Romano

martedì 11 novembre 2014

Diano Marina e Ponente: temporali e allagamenti

da La Stampa di Imperia

Diano Marina : violenti temporali e allagamenti
Imperia - Pioggia torrenziale a Diano Marina (Imperia), allagata l’Aurelia all’altezza della curva ai piedi di capo Berta dove un fiume fangoso ha ricoperto la carreggiata. Sospeso per precauzione il mercato settimanale nella Città degli Aranci. 
Grosse pozzanghere si sono formate anche su capo Mimosa e capo Berta. Ingrossati ma sotto il livello di guardia il torrente Varcavello e il Caramagna di Imperia. La situazione da quando è scattata l’Allerta Meteo, viene costantemente monitorata dai comuni e dalla Protezione Civile. In alcune strade del capoluogo sono esplosi i tombini così come le grondaie di alcuni palazzi del centro storico in via Amendola a Oneglia. 
Da ieri l’imperiese è colpito da violenti temporali che tengono in allerta anche i Vigili del fuoco. Questi ultimi hanno salvato alcuni animali intrappolati nel torrente Impero. Particolare attenzione anche alle strade che collegano il capoluogo cittadino con le frazioni. 
Si temono, infatti, frane e smottamenti sulla strada per Dolcedo e nei piccoli centri dell’entroterra dianese. Una forte mareggiata sta flagellando tutta la costa da San Lorenzo a Cervo. Una colonna della Protezione civile di Imperia, nel frattempo, è partita alla volta di Chiavari per prestare aiuto alle popolazioni alluvionate del Levante ligure.