ebook di Fulvio Romano

giovedì 13 novembre 2014

I danni alluvione a Ventimiglia ed estremo Ponente

LA STAMPAweb

Imperia

ESTREMO PONENTE Problemi a Pigna PER UNA FRANA, sulla Provinciale VIABILITA’ ripristinata in un paio d’ore di lavoro

A Ventimiglia danni per 500 mila euro

Ammontano a circa 500 mila euro i danni del maltempo nel territorio comunale di Ventimiglia. Tante piccole frane, quasi tutte già ripristinate grazie a interventi immediati, e tanti piccoli allagamenti in centro, che fortunatamente non hanno provocato gravi problemi, ma che tutti assieme, fanno lievitare il costo dei lavori di rimessa in sicurezza. 

In via Maule si passa ancora a piedi (dopo la frana dell’altro giorno) mentre alle Gallardi la situazione è sotto controllo. Si aggiunge, poi, il ponte di Bevera da abbattere e eventualmente da ricostruire. 

Ieri il sindaco di Ventimiglia Ioculano ha svolto un sopralluogo con i tecnici regionali e con le ferrovie, che tengono sotto controllo la situazione visto che proprio accanto al ponte si trova il cavalcavia ferroviario e che un crollo del primo potrebbe essere problematico per il secondo.

Intanto, Camporosso e la piana delle Braie fanno la conta dei danni. In questo caso i disagi sono stati subiti soprattutto dai privati, dalle ditte agricole e floricole che si trovano in zona e che da giorni hanno tutti i terreni e le serre invase dall’acqua. 

Problemi anche a Pigna, sulla Provinciale della Val Nervia all’ingresso in paese, a causa di una frana, che però è stata ripristinata in un paio d’ore di lavoro. La preoccupazione in questa zona soprattutto dopo lo scorso anno, quando una grossa frana ha invaso la carreggiata della Provinciale e isolato il paese per giorni. E non è stata ancora pienamente ripristinata, visto che la carreggiata nel punto dello smottamento è ancora ristretta in parte e il versante franoso non è stato completamente rimesso in sicurezza. [L. R.]