Imperia
Roma incorona
la Riviera blu
Bandiere a San Lorenzo al Mare, Sanremo, Camporosso e Bordighera
Bandiere a San Lorenzo al Mare, Sanremo, Camporosso e Bordighera
Sanremo, Camporosso e Bordighera: una conferma rispetto al 2012. San Lorenzo al Mare: la new entry. La conferma ufficiale arriverà oggi quando la località costiera, come sembra, si andrà ad aggiungere alle tre che lo scorso anno sono state premiate con la Bandiera blu. E per la provincia di Imperia sarà un passaggio dal tris al poker.
Marina Avegno, sindaco di San Lorenzo al Mare, sarà stamane a Roma (in una sala di Galleria Alberto Sordi) per la cerimonia di consegna degli ambiti vessilli, assegnati ogni anno dalla Foundation for Enviromental Education (Fondazione per l’educazione ambientale), l’organizzazione internazionale, che ha sede in Danimarca ed è presente in più di 60 Paesi al mondo. «Abbiamo avviato la pratica, per la prima volta, lo scorso autunno. Poi abbiamo ricevuto l’invito a Roma», ha spiegato.
Nei giorni scorsi anche il Comune di Camporosso ha ricevuto la comunicazione ufficiale della cerimonia di consegna delle Bandiere blu. E il sindaco di Camporosso Tiziana Civardi non ha nascosto la felicità per la conferma: «L’abbiamo sempre avuta dal 2001. È il tredicesimo anno. C’è naturalmente grande soddisfazione. E anche orgoglio: è un riconoscimento di valore internazionale, che viene assegnato in maniera molto seria, dopo rigorosi controlli. Sotto esame non vengono solo messe la spiaggia e il mare, ma anche la qualità della vita per i cittadini e i turisti. Per noi è sempre un impegno a migliorarci. Ogni anno, oltre a mantenere determinati parametri di vivibilità, dobbiamo cercare di superarci. Il paletto viene sempre spostato più in là». A ritirare il vessillo nella capitale andrà l’assessore al Personale Giampiero Alberti (il sindaco di Camporosso è impossibilitato per impegni presi in precedenza).
Sarà poi Giuseppe Sbezzo Malfei, capogruppo Pdl in Consiglio comunale a Sanremo, a partecipare oggi alla cerimonia a Roma. Commenta: «E’ un bel successo per la nostra città. Per due anni di fila Sanremo è riusicta ad avere questo riconoscimento. Premia gli sforzi fatti da questa amministrazione in ambito turistico, per far sì che sia i cittadini sia i turisti possano apprezzare sempre di più le sue bellezze. Questo sarà anche un ottimo biglietto da visita per la prossima stagione balneare. È anche un premio alla lungimiranza dell’amministrazione che ha eseguito puntualmente i controlli periodici a tubature e scarichi in genere».
Infine c’è anche la riconferma della Bandiera blu, anche per la città, commissariata, di Bordighera. Un gradito raggio di sole.
M. Boero-L. Rapini