ebook di Fulvio Romano

martedì 28 maggio 2013

Scajoland... Sold out!

LA STAMPAweb

Italia

Imperia

Nel feudo di Scajola
affonda il candidato Pdl

Ballottaggio, a Imperia si va al ballottaggio. Con il candidato sindaco, l’imprenditore cinquantenne della telefonia Carlo Capacci, appoggiato dal Pd e da Paolo Strescino, ex sindaco Pdl (di provenienza An) Paolo Strescino, che con il 46,83% sfiora l’elezione al primo turno. Una riedizione in salsa taggiasca del «Milazzismo» siciliano che riesce comunque a umiliare la lista del Pdl, «Popolo delle Libertà, Berlusconi per Annoni», che candida, appunto, il sessantaduenne penalista Erminio Annoni: all’appuntamento del 9 e 10 giugno andrà con un misero 28,21%.

C’era una volta il regno di Scajoland. Nella provincia più bianca della Liguria, terra di massoneria e Democrazia Cristiana, da oltre trent’anni territorio di caccia esclusiva di Claudio Scajola, era inevitabile che questa competizione elettorale si sarebbe trasformata in un referendum pro o contro «Sciaboletta», il ministro della casa con supersconto a sua insaputa, scaricato da Silvio Berlusconi alle ultime politiche. Non è un caso che «u sciu ministru», come ancora lo chiamano i fedelissimi, si sia speso per questo candidato da lui stesso imposto a un partito, il Pdl, che qui mostra sempre più la corda.

Comparsate ai banchetti, passeggiate elettorali in via Cascione, incontri al mercato del sabato di piazza Goito: tutto per sostenere un candidato, Annoni, che ha fatto storcere il naso a molti, essendo il legale di alcuni dei principali imputati dello scandalo del porto turistico cittadino che ha portato in carcere Francesco Bellavista Caltagirone. Forse doveva dimostrare che il suo potere era intatto, nonostante le defezioni di tanti amministratori fra Ventimiglia e Savona, nonostante che il Pdl ufficiale della Liguria abbia rotto i ponti con lui, nonostante che a livello nazionale gli abbiano fatto il vuoto intorno. Giusto un anno fa ancora si vantava a «Off the report» su Raitre di essere in grado far eleggere a Imperia chiunque: «Anche Paperino, anche Paperina».

Beh, stavolta Paperino non ce l’ha fatta. Il responso delle urne, l’esito del referendum, è inclemente: Scajola ha perso in casa. Lui non ci sta. «Non è un referendum su di me - dice - Anche se mi sono impegnato nella scelta del candidato». I suoi supporter sino a ieri dicevano ammiccanti che la disfatta del Pdl alle recenti politiche (per la prima volta nessun imperiese eletto e il giornalista Augusto Minzolini imposto da Berlusconi in persona nel collegio) era dovuta all’assenza dell’ex ministro che avrebbe «pilotato» pacchi di voti verso i grillini. Il M5S ha in effetti raccolto il 33,65%, primo partito in città. Ma come spiegare, allora, che il crollo, ieri, del M5S non ha aiutato il candidato di Scajola? «Non è un buon risultato, ci aspettavamo di più - ammette l’ex ministro - La distanza tra il nostro candidato e Capacci è forte. Aspettiamo il ballottaggio. Non sarebbe la prima volta che vediamo i secondi arrivare primi».

Dopo Scajola, gli emuli di Beppe Grillo sono gli altri grandi sconfitti. Ancora qualche mese fa in molti avrebbero scommesso che il M5S Antonio Russo sarebbe arrivato almeno al ballottaggio. Grillo è stato l’unico leader nazionale che si è fatto vedere a Imperia. Per lui oltre mille persone in piazza Dante, sotto la pioggia battente e un grande striscione appeso sulla facciata del «Cremlino», il palazzo che ospitò il primo sindaco, comunista, dopo la Liberazione e, più avanti, l’ufficio di Alessandro Natta, l’imperiese penultimo segretario del Pci. Il risultato è men che modesto: solo 9,03% e niente ballottaggio. «Candidato sbagliato», dicono qui. Anche il Pd, però, ha di che meditare. Se avesse confermato l’alleanza delle politiche con Sel che ieri (insieme a Rc) con Gianfranco Grosso ha raccolto l’11,24%, invece di scegliere l’ex An Strescino, forse avrebbe vinto al primo turno.

teodoro chiarelli


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2013 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA