ebook di Fulvio Romano

domenica 16 marzo 2014

Quel bolide di giovedì sera...

CURIOSITà. ALLE 22

La lunga scia

verde e blu

nei cieli cuneesi

“Un meteorite”

L’hanno vista in tanti, giovedì sera, quella luce blu intensa, come una scia luminosa attraverso il cielo, alle 22. Subito il tam-tam su facebook, avvistamenti da Boves a Cuneo, Fossano e Ceva. Qualcuno dice si tratti di una cometa, altri ironizzano sugli ufo.

Ma l’avvistamento va ben oltre il Cuneese, tutto il Nord Italia è stato interessato al fenomeno. Arrivano le conferme: si è trattato del passaggio di un «bolide», un pezzo di meteorite che, a contatto con l’atmosfera si è surriscaldato, lasciandosi dietro una scia colorata di azzurro, verde e oro a causa dei metalli contenuti.

Il primo a pubblicare una foto e un video è Mario Garberi, che gestisce la stazione di Racconigi dell’Imtn, network di studio dei fenomeni nell’alta atmosfera attivo dal 2009. Il meteorite è stata osservata in diretta anche gli Astrofili della Bisalta, che l’altra sera erano in gruppo vicino a Chiusa Pesio. «Molto luminosa, bellissima da vedere – dice Paolo Demaria, astrofilo -. Grazie al network, triangolando i dati, possiamo definire la traiettoria e stimare la massa del corpo. Ora i nostri programmi stanno analizzando i dati, presto potremo stimare se e dove è caduto». [f. d.]