ebook di Fulvio Romano

martedì 23 aprile 2013

Sondaggio tecnè: giù PD e M5s, su PDL e Cdestra

Sondaggi Tecnè: boom del Pdl, calano Pd e Movimento Cinque stelle. E sette italiani su dieci approvano il Napolitano bis

Da ANSA e Huffington Post :

Pd e M5S in calo, Pdl in salita. Il Pdl, da solo, sfiora peraltro il risultato dell'intero centrosinistra. Di rilievo è però soprattutto la crescita degli incerti e del non voto: ormai un italiano su due fa parte di quest'area, con un balzo di 10 punti rispetto alla scorsa settimana. Un 50 per cento, quindi, che è quasi il doppio dell'area del non voto alle elezioni (era intorno al 27%). E' la fotografia che emerge dal sondaggio Tecnè per Sky Tg24.
Questo il quadro delle intenzioni di voto per Camera e Senato (tra parentesi la differenza percentuale rispetto alla rilevazione del 17 aprile).

Il sondaggio ha anche ascoltato il giudizio del campione su altri due argomenti: la rielezione di Napolitano e le prospettive del dopo voto. Per quanto riguarda il Colle, i giudizi positivi sono il 74,5%, contro un 24% di giudizi negativi e un 1,5% senza opinione. La rielezione ottiene uguale favore dagli elettori Pd e Pdl (entrambi 81,7%) e di Scelta civica (81,0%). Ma anche dalla maggioranza degli elettori di Grillo (55,2%).

Sulle prospettive del dopo voto l'ipotesi che ottiene maggiori favori è un governo di transizione che faccia la legge elettorale per tornare al voto in autunno (43,3%), mentre il governo di larghe intese senza limiti di tempo è secondo (39,1%), mentre è terza e ultima l'opzione di tornare subito al voto (11,6%). Senza opinione il 6% del campione.