ebook di Fulvio Romano

venerdì 1 marzo 2013

Quanto guadagnano invece in Francia, Germania e Svizzera...

Da Sostenibile blog


Per la tipologia dell'organizzazione statale, il paese confinante a noi piu' simile è senz'altro la Francia.

In Francia, i consiglieri regionali percepiscono un'indennità commisurata alla popolazione delle regioni che rappresentano. Si va dai 1'500 euro mensili delle regioni con meno di un milione di abitanti ai 2'600 euro per le regioni con oltre tre milioni di abitanti.

Diversa la situazione per la Germania che, essendo un Paese federale, riserva alle Regioni (Länder) competenze piu' numerose ed importanti di quelle attualmente attribuite alle Regioni italiane. Ci si aspetterebbe che i salari dei parlamentari dei Länder tedeschi siano piu' elevati di quelli italiani, ma naturalmente le cose stanno diversamente.

In Germania, i parlamentari dei Länder ricevono salari determinati in base alle leggi regionali: si va dai 2'280 euromensili di Amburgo ai 9'500 euro "fuori scala" della Renania settentrionale-Vestfalia. Il dato medio si aggira attorno ai 4'500 euro mensili ed equivale a circa la metà dei salari medi dei consiglieri nelle Regioni italiane, pur a fronte di un'economia ben piu' forte e ricca, e di un'efficacia amministrativa di ben altra qualità.

Infine, qualche parola sulla Svizzera, altro Paese federale, a cui spesso l'Italia del nord guarda come un modello di efficienza.

In Svizzera, i Cantoni hanno competenze e poteri molto maggiori anche dei Länder tedeschi, ma i membri dei parlamenti cantonali percepiscono un salario mensile pari a...zero euro. Perché la politica non è considerata una professione, e cosi', anche i consiglieri comunali ed i parlamentari nazionali non ricevono nessuna remunerazione, ma svolgono le loro professioni di sempre ed al contempo partecipano alle sedute dei parlamenti: il tasso di assenteismo è bassissimo se paragonato a quelli italiani.