ebook di Fulvio Romano

lunedì 25 marzo 2013

Ma è vero che è il marzo più freddo da 50 anni a questa parte?

No che non è vero...

La domanda del titolo nasce da una notizia letta questa mattina su vari siti Web ma che si riferiva alla situazione piemontese, visto che il lancio sembrava arrivare dall’articolo di Mercalli su La Stampa edizione torinese... Non so a quali dati abbia attinto Mercalli, ma il dato statistico mi sembra eccessivo. Osservando la serie storica di Cuneo (una delle più antiche ed omogenee del Piemonte) noto infatti che la media delle temperature del marzo attuale per Cuneo città (che, è vero, risente dell’isola di calore urbano, che tuttavia possiamo quantificare in un eccesso di nemmeno un grado) è di 6,2° a fronte di una media secolare di 7,1° e, degli ultimi sessant’anni, di 6,8°. Riandando all’indietro negli anni, passati troviamo l’anno scorso con i suoi eccezionali 12° e il marzo record del 1997 (12,1°), fino ad arrivare ad un marzo più freddo dell’attuale,  che troviamo nel 1996, con 5,9°. Quindi 17 anni fa.
Andando ancora a ritroso troviamo un  5,7° nel 1993 (20 anni fa) e addirittura un 3° nel gelido marzo del 1987 ( 26 anni or sono)... Il più freddo in assoluto fu il marzo del 1971 (42 anni fa) , con 2,7° di media, a conferma dei geli che segnarono gli Anni ’70.

Questa classifica vale per Cuneo, città che non è certo tra le più calde del Piemonte e del Nord Ovest, anzi. Per avere dati omogenei sul Nord Ovest occorrerà aspettare le tabelle dell’ISAC CNR... ma per intanto possiamo assicurarvi che questo marzo non è il più freddo degli ultimi cinquant’anni...
F.R.