Imperia
genova previste anche escursioni in peschereccio
Oggi apre Slow Fish 2013
il mare si mette in mostra
Corsi, laboratori e tavole rotonde per la “pesca sostenibile”
Corsi, laboratori e tavole rotonde per la “pesca sostenibile”
Ecco Slow Fish 2013. Da oggi si parte, anche se sarà un’apertura mesta a causa della tragedia di martedì sera al porto di Genova: non ci sarà, infatti alcuna cerimonia inaugurale e l’apertura ufficiale sarà posticipata dalle 11 alle 11,15. Gli organizzatori hanno deciso infatti di aderire all’iniziativa promossa dalla Confcommercio di Genova che ha invitato i commercianti ad abbassare le serrande per un quarto d’ora.
Poi, comunque, la rassegna voluta da Slow Food di Carlin Petrini e la Regione del presidente Claudio Burlando, prenderà il via con il mare come protagonista declinato attraverso degustazioni, bancarelle, spettacoli e conferenze.
Centro nevralgico della manifestazione è il molo, dove troviamo la «piazza delle Feste». Qui è il gusto a far da padrone: spazio quindi ai cuochi del Bistrot dell’alleanza, con i piatti più interessanti della cucina di mare. Sono ormai oltre 350 i ristoratori che in tutto il mondo sostengono il progetto a tutela della biodiversità, impegnandosi a inserire almeno tre Presìdi nei loro menù. Specialità territoriali, queste, da abbinare a un buon bicchiere di vino consigliato dai sommelier Fisar nella vicina enoteca, che con le sue 800 etichette propone un viaggio tra i vini del mare e delle isole, senza dimenticare le annate storiche della Banca del vino. Ma la grande novità di questa edizione si chiama «Fish ‘n’ chef»: 16 grandi cuochi da tutto il mondo preparano piatti a base di pesce freschissimo che si possono degustare in abbinamento a vini e birre per esaltarne i sapori. E c’è il Banano Tsunami, rinomato locale genovese proprio sul mare, che fa da sfondo a concerti, aperitivi e a due appuntamenti gastronomici.
Lo spazio conviviale di scambio e riflessione gestito da Slow Food e Mipaaf, in cui sfogliare le novità editoriali e scoprire le attività dell’associazione della chiocciola, è invece nella piazza Falcone e Borsellino. Lo stand ospita alcuni laboratori dell’acqua, gli ormai consueti appuntamenti per approfondire i temi più sensibili legati al mondo marino, e la ludoteca, con percorsi educativi e un originale laboratorio di pittura per coinvolgere grandi e piccini alla scoperta dei misteri del mare e delle specie meno conosciute. Le attività salpano anche a bordo di un peschereccio per svelare i segreti della vita dei pescatori.
Da segnare in agenda la presentazione della Guida agli extravergini 2013 di Slow Food Editore e la grande degustazione degli oli segnalati, in programma domenica mattina all’Auditorium dell’Acquario. È invece la Cucina didattica di Eataly Genova a far da cornice alla scuola in cui imparare nuove tecniche di cottura e il goloso recupero degli scarti, sperimentare sfiziose ricette con le specie meno note e praticare l’arte della sfilettatura sotto l’occhio attento dei docenti Master of Food. I partecipanti possono così mettere le «mani in pasta» ed essere protagonisti nella preparazione di gustosi piatti da ripetere anche a casa.
Lungo la banchina poi l’immancabile mercato, in cui domina la fantasia: triglie, saraghi e ricciole, rombo chiodato e lampughe. Luogo di scambio e di cultura dove chiacchierare con i pescatori e carpire qualche storico segreto. Non mancano filetti sottolio e acciughe sotto sale, salse a base di pesci e conserve di ortaggi, realizzati da artigiani secondo ricette regionali, il tutto rigorosamente senza conservanti e aromi di sintesi. Passeggiando tra gli stand, cercate il palco per assistere a interessanti incontri, concerti e presentazioni. Ad animare questo spazio anche la diretta di «Decanter», trasmissione di Radio 2 con Fede e Tinto. L’ingresso a Slow Fish è gratuito. Orari: da oggi a sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 19.
pier paolo cervone