Vercelli
crescentino.da consiglieri di minoranza e cittadini
Una petizione con duecento firme
“La centrale a biomasse fa male”
Sette consiglieri comunali e 208 cittadini chiedono con una raccolta firme di bloccare l’autorizzazione agli scarichi in atmosfera della centrale a biomasse vicina alle vie Graziano, Pellico e Manzoni.
Il documento, sottoscritto dai consiglieri Mosca, Speranza, Piolatto, Rotondo, Angelone, Gallo e Balboni, è stato presentato ieri al Comune, all’Arpa dipartimento di Vercelli, all’Asl To4 e al Parco Fluviale del Po e dell’Orba, in vista della conferenza dei servizi convocata dal Comune in Provincia per venerdì mattina. La società «Ch4» che gestisce l’impianto aveva fatto richiesta per ottenere l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera dal camino della struttura. «Questa centrale - spiega Mosca - da tempo presenta numerosi problemi agli abitanti della zona che con frequenza quotidiana sono investiti da ondate di odori: un numero rilevante e sempre crescente di loro sta accusando sintomi di lacrimazione copiosa, emicranie intense e senso di nausea». A ricevere la documentazione in Provincia è stato l’assessore all’Ambiente Davide Gilardino che ha ribadito il proprio dissenso alle centrali a biomassa di questo tipo.
Questa centrale ha una convenzione con il Comune e con il suo funzionamento viene garantito il teleriscaldamento alla scuola media: «È un’entrata importante per noi - spiega il sindaco Marinella Venegoni - ma non a discapito della salute dei cittadini. Ogni giorno mattina e sera invio controlli e puntualmente informo la ditta dei disagi e delle lamentele così come pure più volte ho chiesto alla “Ch4” di installare sistemi di abbattimento degli odori che funzionano in diverse città europee. Venerdì il comune ribadirà con fermezza queste richieste perchè è un problema da risolvere con estrema urgenza». Intanto venerdì alle 21, al teatro Angelini, il consigliere Mosca ha organizzato la serata dal titolo «I petali della Ciaccaquattro», storia ufficiale e retroscena dell’impianto a biomasse .