Da LA STAMPA di Imperia
Imperia
BILANCIO DEL PONENTE Disagi ALLA VIABILITA’, neve nell’entroterra e sulle statali che portano in piemonte. oggi timide schiarite e poi ancora freddo
Raffiche di vento a 80 chilometri all’ora
L’offensiva del maltempo: alberi abbattuti, scoperchiati dehors e tettoie, crolla parte di un terrazzo
Vento di tramontana a 44 nodi (circa 80 chilometri all’ora), burrasca con mare forza 9, neve oltre i 1.400 metri, temperature in picchiata: numerosi i disagi per l’ondata di maltempo che da martedì pomeriggio sta sferzando il Ponente. A Sanremo ieri mattina le raffiche hanno abbatto una palma nel giardino di Villa Ormond. L’albero, alto una quindicina di metri, è caduto su corso Felice Cavallotti, sfiorando un’auto in transito, la conducente è rimasta illesa. Per consentire la rimozione, da parte dei vigili del fuoco e degli addetti della cooperativa Il Cammino, è stato necessario bloccare al traffico una delle principali strade della città. Martedì pomeriggio il vento aveva abbattuto due pini marittimi sulle alture di Sanremo, lungo la strada che porta al Santuario di Madonna della Costa e nel giardino Regina Elena.
Il forte vento ha danneggiato anche quattro palme (tre nel giardini di Villa Ormond e una davanti al Morgana), che ora saranno abbattute per motivi di sicurezza.
Divelto anche il dehor di un bar davanti alle Poste centrali di Sanremo. Per garantire la sicurezza dei pedoni l’area è stata transennata, mentre il telone è stato recuperato dai pompieri. I vigili del fuoco sono dovuti intervenite anche in frazione Poggio per il danneggiamento di alcune tettoie.
Sempre ieri, l’allarme è scattato anche in via Costiglioli, nella zona Casinò, dove a causa delle infiltrazioni di acqua piovana è crollato parte di un terrazzo. A causa del forte vento per tutta la giornata di ieri i pannelli elettronici dell’Autofiori sconsigliavano il transito ai mezzi telonati e alle roulotte, sull’intero tratto dell’A10 tra Savona e Ventimiglia. In tutti i porti sono stati rafforzati gli ormeggi.
Ieri mattina la neve è caduta sull’entroterra, con conseguenti disagi sulle statali che portano in Piemonte, sia la 20 del Colle di Tenda, sia la 28 del colle di Nava, dove resta in vigore l’ordinanza che impone il transito con pneumatici invernali o catene a bordo. Per oggi sono previste timide schiarite, ma il maltempo tornerà a farsi sentire domani e sabato, mentre per domenica è atteso un leggero miglioramento, non sono previste precipitazioni.