ebook di Fulvio Romano

lunedì 30 luglio 2018

La settimana dell’ Africano

LA STAMPA

Cuneo

il tempo

Tra mercoledì e sabato

in pianura oltre 35 gradi

Era nelle giornate che seguivano gli ultimi «santi della pioggia» (San Giacomo e Sant’ Anna) che la civiltà contadina attendeva con rassegnazione l’arrivo del cuore della «canicola». Le giornate più calde ed afose dell’anno coincidevano, infatti, con il sopraggiungere, fin sulle colline e le montagne del Nord-Ovest, delle folate africane spinte dall’anticiclone mediterraneo, tipiche dei primi giorni di agosto. 

L’ultimo esempio l’anno scorso, con temperature che nemmeno nel bollente 2003 si erano osservate. Un exploit che sembra in procinto di ripetersi tra mercoledì e sabato, quando le massime supereranno, specie sulle pianure Sud orientali, Alessandrino e Vercellese, i fatidici 35°, cifra meteo delle afose estati. 

A loro volta le minime si collocheranno ben al di sopra dei 20°, accentuando il senso di soffoco di queste giornate subtropicali. 

L’Africano domina e soltanto le vette o le alte valli alpine saranno coperte da nuvoloni convettivi e bagnate a tratti da temporali di calore, specie tra mercoledì sera e la mattina di giovedì. 

Nel weekend

Il culmine del caldo comincerà a scemare da sabato con il sopraggiungere di qualche nuvola in più che, specie domenica, potrebbe dare il segnale ad una moderata svolta, con ripresa di temporali e calo delle massime, che avverrà all’inizio della prossima settimana. 

romano.fulvio@libero.it 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

fulvio romano