ebook di Fulvio Romano

lunedì 23 luglio 2018

Il Tempo della Settimana

Cuneo

il tempo della Settimana


Erano questi giorni in cui iniziava la «Canicola», il tradizionale periodo più caldo dell’anno. Le ultime tempeste atlantiche si erano ormai infrante al di là o al di qua delle Alpi e l’intero Nord-Ovest poteva aprire così le porte all’Anticiclone che, salvo imprevisti avrebbe poi dominato per un mese intero. 

Regolare come il calendario astronomico questa mattina la stella Sirio (il «Canis» degli Antichi) è sorta insieme al Sole e sembra promettere, come da tradizione, la ripresa del caldo. È prevista quindi la rimonta dell’alta pressione, finora latitante o fatta arretrare, come tra venerdì-sabato e ieri, dall’ennesima «tempesta» Nordatlantica che nelle basse Langhe cuneesi ha portato temporali da 70 millimetri d’acqua in poco più di un’ora. 

Trascorsi nella notte gli ultimi rovesci in particolare sul Piemonte meridionale il sereno riprende gradualmente quota, riservando però sempre spazio a nuvole pomeridiane e serali, nella giornata di domani, sulle zone premontane settentrionali. 

Eclisse totale di luna

Questo alternarsi di spazi sereni e annuvolamenti pomeridiani o serali sarà ancora la cifra meteorologica dell’intera settimana, con però temperature massime più alte, che supereranno anche i 30 gradi, e un indebolirsi della foga temporalesca. Nuvole e piogge potranno tornare soprattutto nel pomeriggio di venerdì per poi, si prevede, lasciare osservare l’eclisse totale di Luna. Si tratta della più lunga di questo secolo, che sarà visibile per più di un’ora e mezza a partire dalle 21,30 fino ad oltre le 23. Bel tempo è previsto nelle giornata di sabato e domenica.

romano.fulvio@libero.it

fulvio romano