ebook di Fulvio Romano

martedì 8 dicembre 2015

Il Tempo della Settimana. Solo da Santa Lucia debutta l'inverno...

LA STAMPA

Cuneo

Solo a S. Lucia

l’atteso debutto

dell’inverno

Era a Santa Lucia (domenica prossima) che nell’antico calendario cadeva il solstizio invernale. Di qui uno dei detti più diffusi della meteorologia popolare: «Santa Lussìa, la giôrnà pì curta ca ji sìa». Dopo la riforma gregoriana che ricollocò il solstizio al 21-22 dicembre non è più così. Santa Lucia è però rimasta nella tradizione popolare un giorno «di marca» dell’inverno: «La pieuva ’d Santa Lussìa, quaranta dì parjia (continua per 40 giorni)». Oppure, all’opposto: «Santa Lussìa chàira, l’anvèrn se slàira» (l’inverno si allontana).

Quasi a conferma di questo suo ruolo di «segnatempo», gli attuali modelli previsionali avvertono che proprio da domenica 13 arriverà forse quella svolta stagionale finora ritardata da un lungo, eccezionale, periodo di alte pressioni. Dovrebbero cominciare a prevalere i flussi umidi atlantici apportatori di pioggia e neve, da mesi ormai latitanti sul Nord Ovest.

In questa settimana tuttavia prevarrà ancora l’anticiclone, con nebbie e inversioni termiche. Oggi, sul Basso Piemonte, qualche pioggia con neve sulle Marittime. Mercoledì sereno, gradevole e senza nebbie, su tutta la regione. Le temperature si abbassano da venerdì soprattutto in montagna. Banchi di nebbia sabato e nuvole da domenica pomeriggio.

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA