ebook di Fulvio Romano

lunedì 8 dicembre 2014

Tra stanotte e domani arriva la neve (La Stampa)

LA STAMPA

Cuneo

Tra stanotte
e domani
arriva la neve

Fulvio Romano

La svolta invernale arriverà tra oggi e domani, proprio in occasione dell’Immacolata. Un antico detto diffuso tra Provenza e Piemonte sanciva la ritualità stagionale di questa data, dedicata alla Madonna d’Avvento»: «Madòna d’Avént, pieuva e vent, tira ’l tò bônèt fin-ai dent». E saranno - a quanto pare- i rovesci di pioggia e di neve a far «calare i berretti fino ai denti», ad esclusione di Biellese e Verbano.
Protagonisti della prima comparsa in scena dell’inverno 2014-15 saranno infatti i rèfoli gelidi e i primi fiocchi che cadranno, se non alle quote più basse, almeno sugli altipiani del Cuneese. Un vortice di bassa pressione alimenterà nevicate improvvise dapprima su quote medio alte dell’arco alpino meridionale-centrale, quindi - nella notte e nel mattino di domani- sui fondovalle e su quote di alta pianura, attorno ai 400-500 metri.
Il maltempo, previsto solo a Sud del Po, non durerà molto, ma potrà provocare problemi alla circolazione, visto che la quantità prevista è di una ventina di millimetri di acqua, con temperature via via al ribasso, fino a valori sotto lo zero. Il freddo, anche sotto norma di alcuni valori, sarà poi, con il cielo sereno, il protagonista del resto della settimana.