ebook di Fulvio Romano

giovedì 4 dicembre 2014

Cuneo. Un novembre "tropicale" con media di 9,8º. Battuti tutti i record dal 1877 (La Stampa)

LA STAMPA

Cuneo

Battuti tutti i record dal 1877

Un novembre “tropicale” con media di 9,8°

Ancora tre giorni di pioggia e temperature gradevoli, poi da domenica, le minime crolleranno sottozero e vi rimarranno per tutta la settimana. Finirà attorno all’Immacolata la lunga fase di caldi anomali che hanno segnato il clima dell’autunno e in particolare di novembre. 

La capannina del centro storico di Cuneo ha registrato, nel mese appena terminato, una temperatura media di 9,8°, valore che batte tutti i precedenti record. Da quelli di questi anni di riscaldamento globale (1994 e 2006: 9,7° e 9,5°) a quello del 1926 (9,2°), altro periodo di stagioni sopra la media. 

Ma è il confronto con la serie storica a stupire. Quest’anno, nel mese che chiude l’autunno, abbiamo superato di quasi 3,5 gradi le temperature «normali» osservate a Cuneo dal 1877 ad oggi. Un risultato reso possibile soprattutto dalla costanza di alti valori notturni (6,7° in media) favoriti dal continuo flusso da Sud che ha caratterizzato il mese con forti piogge, ma anche con alte temperature. 

Sono state sei le notti di novembre con valori termici mai prima osservati. Sei minime eccezionali che, insieme all’alto livello delle massime (12,8°) hanno contribuito a un record che sembra essere di tutto il Nord Ovest. Mentre si conferma la tendenza degli ultimi anni ad autunni prolungati e caldi, le piogge non cessano di essere le coprotagoniste stagionali. Per il Cuneese non è stato record assoluto, ma per poco. Con 333 millimetri di acqua novembre si è solo avvicinato ai quasi 400 mm del 1958 o ai 345 mm del 1926, ma è di tre volte oltre la media storica del mese (99 mm).

Un autunno caldo (14,2° di media), piovoso (449 mm) e senza neve. Per i primi fiocchi al piano c’è ancora da aspettare. Sulla media montagna arrivano già in questo fine settimana.

romano.fulvio@libero.it

FULVIO ROMANO