ebook di Fulvio Romano

domenica 7 dicembre 2014

Neve e freddo in arrivo sulla Granda (La Stampa)

LA STAMPA

Cuneo

Neve e freddo in arrivo sulla Granda

Il meteo: tra domani sera e la prima mattina di martedì sono attesi fiocchi anche a bassa quota

È tradizione che tocchi all’Immacolata imbiancare di neve non solo le creste alpine, ma anche le piste di sci e, a volte, gli altipiani a Sud del Po. È appunto ciò che si profila sulla Granda, anche se in lieve ritardo. I primi fiocchi decisi, accompagnati da venti freddi e che con improvvisi rovesci si accumulano in quota, sono al momento previsti per la serata di lunedì 8, la nottata e la prima mattina di martedì. È un capovolgimento di una stagione che, dopo più di un mese di prevalenza dei flussi mediterranei ed atlantici caldi e gravidi di pioggia, cambia verso ai venti, fa precipitare le colonnine dei termometri e trasforma la pioggia in neve. Prima attorno ai 1000 metri, quindi decisamente al di sotto, fino ai 450-500, e quindi non solo sulle piste di sci, ma anche sulle strade degli altipiani. 

Il sabato è trascorso ancora sotto la cappa di nubi e una pioggia (fino ai 1200 1300 metri di quota; sopra neve, come al Colle di Tenda) che nel capoluogo ha superato i 40 millimetri, mentre oggi timidamente riapparirà a tratti un sole che era scomparso ormai da una dozzina di giorni, ma che non riuscirà a rialzare più di tanto le temperature. 

All’alba di domani i termometri segneranno valori attorno allo zero, la mattinata sarà di sole pieno, ma con massime non superiori ai 10 gradi. Dalla sera, l’arrivo della perturbazione che continuerà nella notte e fino alla tarda mattinata di martedì. Saranno possibili un’altra ventina di centimetri a Prato Nevoso, altrettanti a Limone e rovesci di acqua mista a neve su Cuneese, Monregalese e fondovalli. Schiarite nel pomeriggio-sera di martedì e, quindi, da mercoledì e fino ad oltre metà mese sembra prevalere il sereno, con minime sotto lo zero e massime, a Cuneo, attorno ai 5-6 gradi. 

FULVIO ROMANO