ebook di Fulvio Romano

venerdì 10 ottobre 2014

La rinnovata Limone-Monesi si inaugura martedì

LA STAMPA

Imperia

provincia i lavori erano iniziati nel 2013

S’inaugura martedì

la strada panoramica

“Monesi-Limone”

Tra pochi giorni s’inaugura un restyling atteso da tutti gli amanti della montagna e da coloro che credono nella possibilità di incentivare la promozione turistica del Ponente. Martedì alle 11,30 presso il cippo confinario del Colle dei Signori, tra i comuni di La Brigue e Briga Alta (Cuneo), sarà inaugurata ufficialmente la strada ex Militare Monesi-Limone, che proprio a cavallo del confine tra Italia e Francia, unisce in soli 39 chilometri la ligure Monesi di Triora con Limone Piemonte.

Il collegamento è immerso in un paesaggio unico che ad un’altezza costante di 2000 metri porta ad attraversare la faggeta più estesa dell’arco alpino (il bosco delle Navette), percorrendo gole mozzafiato permette di ammirare montagne come il Marguareis per piombare poi in un paesaggio quasi lunare ,dove le rocce ed i sassi la fanno da padrone (nel territorio di La Brigue), per poi ritornare in un trionfo di colori alpini, quando si intravvedono i forti di Tenda e Limone.

I lavori sono iniziati nel 2013, con la Provincia di Imperia, i Comuni francesi di La Brigue e Tende, quello di Limone e la Comunità Montana Alta Val Tanaro, a far da capocordata (e con l’aiuto economico della Regione Liguria). Il finanziamento dell’opera è per gran parte della Comunità Europea (1.750.000 euro), mentre i restanti 250.000 euro sono stati a carico degli enti aderenti.

Il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa commenta: «Sono stati rifatti muri, è stato ripristinato il vecchio tracciato, ricostruiti tombini e vie d’acqua. Si è riportato all’antico splendore “La Strada dell’Amicizia”. Offriamo un’opera di grandissimo valore turistico». [mau.vez.]


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA