ebook di Fulvio Romano

lunedì 15 febbraio 2016

Il Tempo della Settimana. Ancora pioggia ma domenica 15 gradi

LA STAMPA

Cuneo

Ancora pioggia

ma domenica

quindici gradi

Siamo a due settimane dall’inizio della primavera meteorologica, mentre per quella astronomica dovremo aspettare fino al 20 marzo. Tempo, quindi, delle prime attese per il meteo della prossima stagione. Secondo il calendario popolare: «San Valentìn la prima a l’è daôsìn». Cioè, la primavera è ormai vicina e - sempre per la tradizione contadina - proprio il tempo di ieri sarebbe il miglior indicatore del clima dell’ormai vicina «prima estate». 

Stamane è ormai transitata l’ondata perturbata atlantica che ha portato nel fine settimana scarse piogge e nevi ed è ripreso a prevalere il sereno. Un nuovo flusso perturbato arriverà verso pomeriggio-sera dal mar Ligure portatore di altre deboli benefiche piogge e nevi, specie sull’arco alpino di Liguri e Marittime e sul Basso Piemonte. 

A Nord solo nuvole, ma a Sud fiocchi scenderanno sull’arco alpino dalle Liguri alle Marittime dai 900 metri, e anche più in basso nel Cuneese. Fenomeni scarsi, che terminano domattina per lasciar posto a una variabilità che durerà fino a giovedì mattina. Più decisa la ripresa dell’alta pressione da venerdì. Con il sereno le minime caleranno, ma le temperature massime supereranno prima 10° per arrivare, in una domenica primaverile, anche a 15°. 

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano