ebook di Fulvio Romano

martedì 12 gennaio 2016

La Riviera sotto bufera di vento

LA STAMPAweb

Imperia

albero cade davanti al pronto soccorso. situazione difficile nel Savonese

Riviera sferzata dal vento

raffiche e burrasche

affonda un peschereccio

Il Quo Vadis s’inabissa in porto a Oneglia dov’era attraccato

Un forte vento che ha raggiunto al largo gli 80 chilometri all’ora, il mare in burrasca, il primo di questo inverno anomalo. Si contano i danni in provincia per le cattive condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato il fine settimana e la giornata di ieri. Situazione difficile anche nel Savonese sferzato dalle raffiche mentre a Nizza, per evitare guai, il sindaco ha emesso un’ordinanza che rende inaccessibili le spiagge. In Riviera i danni maggiori li ha riportati il capoluogo Imperia (non si segnalano grossi interventi da Sanremo al confine). A Calata Cuneo, a Oneglia, è affondato un peschereccio. Il Quo Vadis, di proprietà della famiglia Gentile, era attraccato alla banchina. Non è escluso che le pompe di sentina non abbiano funzionato a dovere, certamente l’alta marea conseguenza della mareggiata può aver contribuito ad aggravare le cose e a dare il colpo di grazia. I proprietari non hanno potuto fare nulla per salvare l’imbarcazione che ha continuato a ingurgitare acqua fino a inabissarsi. Il pennone e il radar, con la prua, sono le uniche parti affioranti. 

Per fortuna non si è ferito nessuno. L’area della banchina in corrispondenza del Quo Vadis è stata delimitata da transenne dagli agenti della Guardia costiera che hanno avviato una serie di accertamenti per capire le cause dell’incidente. Per il comandante e l’equipaggio una brutta botta. Ci vorranno molti soldi per recuperare lo scafo e per farlo riparare, sempre che sia possibile. Inoltre le folate di vento a Calata Cuneo hanno divelto dalla base alcuni ombrelloni collocati nei dehors dei ristoranti «C’est si bon» e «La Beppa». 

Altri danni dal vento anche in via Sant’Agata. Sempre ieri mattina è crollato un abete all’uscita del pronto soccorso, dove in genere sostano le ambulanze. Per fortuna, quando l’albero è caduto, non c’era nessun mezzo impegnato in un intervento. Ma è andato parzialmente danneggiato l’impianto di aerazione, le cui centraline si trovano sulla parete esterna. 

Per rimuovere l’albero sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. 

Dall’altra parte dell’edificio le folate hanno fatto rovesciare la recinzione che delimitava un cantiere incaricato dei lavori all’ospedale. 

Da oltre due giorni il litorale del Levante savonese è battuto da un forte vento proveniente da sud-sudovest, che soffia molto forte sulla costa. Le ondate stanno erodendo le spiagge e mettendo a dura prova i cumuli di sabbia eretti a difesa degli stabilimenti balneari che i concessionari, da un paio di mesi, con l’ausilio delle ruspe, avevano fatto ammassare davanti alle strutture fisse. 

La spuma del mare è arrivata fin sul Lungomare degli Artisti di Albissola Marina e sulla passeggiata Eugenio Montale di Albisola Capo. Le onde infrante sulle scogliere sottostanti l’Aurelia, hanno invaso la carreggiata nei tratti fra Albisola Superiore e Celle Ligure, sul rettilineo di Pecorile, e tra i Piani di Celle e Varazze. Il manto stradale è scivoloso, le polizie locali raccomandano prudenza soprattutto per i motociclisti. Le temperature sulla costa sono rimaste miti, stabili, incluse tra gli 8.9 e 17.2 gradi centigradi. Intorno a mezzogiorno, il sole è riuscito a fare breccia tra la bassa nuvolosità che in questo ultimo periodo caratterizza tutta la Riviera savonese.

Situazione molto difficile per le raffiche di vento a Finale. Costretto allo stop anche il distributore di benzina della Erg per ragioni di sicurezza.

Intanto le previsioni, per oggi, confermano la presenza di forte vento e mare agitato su tutto il Ponente. Fenomeni in leggero dal pomeriggio.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

maurizio vezzaro


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2016 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA