Cuneo
Fino a giovedì
la massima
sarà di 5 gradi
Anche un tempo l’attesa della neve poteva diventare ossessiva. Le preoccupazioni non erano certo di carattere sciistico, ma piuttosto agricolo, con il grano che doveva essere protetto dalle folate artiche e le riserve di acqua da ricostituire.
Così, anche se il 17 e il 20 gennaio, rispettivamente Sant’Antonio abate e San Sebastiano, il tempo continuava ad essere bello, non ci si doveva disperare perché i «doji negôssiant ’d fiòca» ne avrebbero approfittato per comperare al mercato un po’ di neve da sparpagliare poi nei giorni seguenti.
Ma i «due mercanti di neve», Sant’Antonio e San Sebastiano, passeranno - a quanto sembra - tra ieri e mercoledì senza colpo ferire e cioè ancora senza neve. Il gelo è sì arrivato con le folate scandinave che hanno ripulito i cieli del Nord-Ovest, ma le nuvole che da questa sera arriveranno da Occidente porteranno gocce e fiocchi soltanto sull’arco alpino e sulle valli alte verso la Liguria con l’accentuazione dei geli notturni e le massime che non supereranno i cinque gradi.
Giovedì riprende l’alta pressione e da venerdì anche i termometri risaliranno un po’. Fine settimana con assalto perturbato da Nord-Ovest, bloccato però dal baluardo alpino.
Fulvio
Romano