Cuneo
Niente neve
e il termometro
salirà ancora
Bisogna scavare nelle cronache antiche per trovare siccità e temperature come quelle registrate da fine ottobre 2015. Nel 1584/85 un cronista piemontese rimarcava che «tutta l’invernata andò senza fiocare né piovere: niente neve a gennaio, febbraio, marzo e nemmeno nel mese di novembre e dicembre prima». Così come osservava nel 1747/48 un curato di campagna: «Sempre bello e mai freddo dalla metà di novembre a tutto gennaio, e non vi cadde mai neve e neppur vi fu veduto l’acqua gelata».
Nel 1816/17 poi, secondo un testimone cuneese, «non vi fu dal 1747 in poi altro esempio di così lieta invernata». La cronaca dovrà quindi aggiornare l’elenco storico: da fine ottobre pochi millimetri di pioggia, niente neve al piano, temperature record a novembre e dicembre. Gennaio ci ha sì riservato qualche gelata di stagione, ma per poco.
La cifra meteo della settimana è ancora quella dell’alta pressione, con le inversioni termiche: nebbie sulle piane la mattina, gradevoli gradi in montagna e generale aumento termico. Le uniche nevicate saranno tra giovedì e venerdì sulle alte valli di Aosta e dell’Ossola, ma nessuna pioggia in pianura e nebbie e nuvole mercoledì, specie sul Piemonte Est. Temperature in crescita fino a giovedì con massime sopra i 10-12 gradi, sul Piemonte Sud.
Fulvio
Romano