ebook di Fulvio Romano

lunedì 4 gennaio 2016

Il tempo della settimana ( La Stampa)

LA STAMPA

Cuneo

Deboli nevicate

si alternano

a sole e nebbie

«La fiòca ’d gené a val pì d’ n liamé» recitava la saggezza contadina ricordando che un gennaio nevoso poteva fertilizzare i campi più del letamaio. Neve per difendere il grano dal gelo quindi, ma anche pioggia, necessaria perché «Pieuva ’d gené, abôndansa ’n t’ l grané». Un gennaio ben bagnato, infatti, riempirà poi il granaio.

Le scorrerie atlantiche sembrano voler dar ragione alla meteorologia popolare e, dopo la prima debole spruzzata di pioggia e neve del fine settimana anche la seconda offensiva occidentale di questa notte contribuirà ad attenuare un lungo periodo secco. Nel pomeriggio odierno le schiarite prevarranno sulle Alpi occidentali e verso la Liguria, ma da questa sera un nuovo fronte interesserà fino a domani mattina la Val d’Aosta e poi gran parte della regione, con deboli nevicate anche a quote basse e soltanto il Cuneese senza fenomeni. Le minime scenderanno sotto il gelo, mentre le massime non supereranno i 5 gradi. Schiarite da martedì notte e mercoledì, ma ripresa di nebbie e foschie sulle basse, con gelate mattutine. Giovedì altro assalto contro le Alpi nord-occidentali e nuove nevicate sulla Vallée e sulle valli confinali che terminano nella notte successiva. Venerdì rimonta dell’alta pressione con temperature fredde e, dopo qualche fiocco sabato pomeriggio sulle Alpi liguri, domenica mattina al sole.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2016 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA