Potremmo anche intitolare questo mio post :
Folklore Meteo.
Papa Ratzinger lasciando il pontificato usa come simboli i due santi fratelli Romano e Lupicino.
Chi appena qualcosa sa del Papa uscente, avrà ormai intuito il forte profilo simbolico cui molti dei suoi atti alludono. La scelta del 28 febbraio come data del congedo pubblico dal papato è probabilmente anch'essa da interpretare secondo le valenze simboliche predilette da Ratzinger. Che sono quelle dei Santi, delle loro vite (di cui Ratzinger è profondo conoscitore ) interpretate secondo una cifra antropologica, e non solo religiosa. Lo dimostra ampiamente la scelta, nel suo stemma, dell'Orso di Saint Corbinien come simbolo, certo, dell'umiltà e della fatica con cui affronta la nomina a Papa, ma anche della sua intima predilezione per ciò che l'orso del santo raffigurava, e cioè il selvatico cui la vita eremitica rinviava continuamente...
Confermano questa interpretazione la scelta del nome di Benedetto, in memoria del santo di Norcia fondatore del più grande ordine monastico-eremitico. Così come anche la scelta del "gran rifiuto" che rinvia subito a quel Celestino V che eremita era (e domatore anch'egli di un orso) e che eremita cercò invano di tornare prima di finire nelle carceri, e forse vittima del "chiodo" del sicario inviato dal suo successore, Bonifacio VIII.
Perché Ratzinger esce dal Vaticano per sempre il 28 febbraio? È il giorno della morte di un santo molto noto in Francia, saint Romain de Condat, san Romano (uno dei 14 santi con questo nome della Chiesa) vissuto nel V secolo, poco dopo Martino e prima di Benedetto,che -insieme al fratello Lupicin (San Lupicino) - fondò un paio di monasteri in cui anticipò la regola benedettina e la cui ispirazione era la vita meditativa ed eremitica. Il simbolo più importante che cela questa data è forse proprio nel carattere dei due fratelli, Romano e Lupicino. Il primo, buono, mite, comprensivo, forse troppo tenero con i confratelli; il secondo, duro, ferreo, inflessibile e quasi cattivo nel reprimere gli abusi e le prepotenze dei frati. Ecco, Ratzinger- Romain abbandona (e infatti san Romano morì prima del fratello) e lascia il posto a qualcuno che spera sia duro contro gli abusi di certa Chiesa e la prepotenza della Curia.
Altri due "segni" sono curiosi. I due santi sono raffigurati in genere come oranti sotto una pioggia di pietre ( abbandonarono il primo sito del monastero a causa del cattivo clima e di una pioggia di pietre). Pietre-meteoriti? Il bolide russo?
Non solo. Nella celebre profezia di Malachia, l'ultimo Papa prima della distruzione di Roma è Petrus Romanus... E Romanus è, appunto, il nome latino di Romain-Romano.
Nella foto scultura lignea di coro con i due santi fratelli...