ebook di Fulvio Romano

giovedì 28 febbraio 2013

L'appello di Viola a Grillo esplode sul Web...

Da LA STAMPA

“Collabora con la sinistra”
E l’appello esplode sul web

La lettera di Viola ( 24 anni) a Beppe ha già 50000 adesioni


«wow. È incredibile». Commenta così Viola Tesi, 24 anni, ex studentessa di scienze politiche con il sogno di aprire presto una gelateria a Firenze, la sua città. Certo non poteva neppure immaginare che il suo appello a Beppe Grillo, lanciato sulla piattaforma di petizioni online Change.org, potesse raggiungere in poco più di quattro ore quasi 50.000 persone. E le sottoscrizioni continuano a crescere di ora in ora.

La lettera di Viola inizia così: “Caro Beppe, mi chiamo Viola ho 24 anni e ho scelto di votare il M5S. Sono tra quei milioni di giovani che credono in una rivoluzione gentile: in un paese solidale, più pulito e giusto, capace di tutelare i cittadini, il loro lavoro, l’ambiente in cui vivono”. Viola continua dicendo che sa che il Parlamento avrà vita breve, ma che “gli eletti del M5S hanno un’occasione storica. Possiamo respingere il ritorno di Berlusconi e costringere Bersani ad accettare le sfide che i suoi stessi elettori vorrebbero raccogliesse.” Viola ha le idee chiare: «Ho scritto a lui perché ho paura. Paura dell’instabilità, paura di un paese che resta immobile e incapace di reagire. Vorrei che Grillo capisse che è ora di dialogare e rispondere alla fiducia che gli italiani hanno riposto in lui».

Che cosa ti aspetti dal M5S? «Non c’è molto tempo. Una nuova legge elettorale, delle norme per combattere la precarietà, i tagli ai costi della politica. Il conflitto di interessi». Nella tua lettera scrivi: “Sono impegni che possono raccogliere il consenso di molte persone. E non tutte hanno votato M5S”. «Sono tutti argomenti cari anche al Pd, sarebbe bello vederli collaborare. Il fine giustifica i mezzi no? E né Bersani né Grillo da soli riusciranno a combinare granché». Che cosa ti ha spinto a lanciare una petizione su Change.org? «Lo spunto me l’ha dato lo spettacolo teatrale di Marco Travaglio “È stato la mafia”. Quando è finito sono uscita da teatro con una rabbia costruttiva. Sono stufa di sentirmi impotente e mi sono decisa a fare qualcosa». Credi che Grillo ti risponderà? «Secondo me sì. Insomma il suo movimento è nato sul web, credo sia il più sensibile ai movimenti della rete». Si sente spesso dire che i voti dati al Movimento 5 Stelle sono “ di pancia”. Tu che ne pensi? «Il mio è un voto di speranza, di cambiamento. Per me questo non è il momento di distruggere, solo di ricostruire».
nadia ferrigo

torna all'elenco degli articoli
Copyright 2013 La Stampa