ebook di Fulvio Romano

lunedì 11 febbraio 2013

Perché il Papa annuncia le sue dimissioni l'11 febbraio?

C' è un significato nascosto nelle dimissioni. del Papa annunciate proprio nel giorno 11 febbraio? È vero, ogni giorno dell'anno ha un suo (o più) santo, ma sappiamo che papa Ratzinger ha sempre dato importanza ad una lettura critica del calendario e dei suoi santi, nonché dei loro simboli.
Vediamo qualche possibile legame tra la data del suo annuncio e il calendario. Beh, anzitutto l'11 febbraio è la data dei Patti Lateranensi... Potrebbe essere questo il recondito significato di un papa che, forse, non vuole piegarsi a troppi compromessi con una fazione (che in Vaticano esiste, eccome) che vorrebbe un più solido legame con gli attuali o recentemente passati ed in pericolo di tornare poteri politici italiani...
Lasciando l'ipotesi più forzatamente politica, si possono trovare numerosi indizi più simbolici, e quindi più adatti alla complessa personalità di Ratzinger.
Anzitutto l' 11 febbraio è dedicato alla Madonna di Lourdes, icona da sempre nel cuore degli ultimi due papi, che contiene anche in sé alcuni "misteri" (come quella di Fatima) o presunti tali mai interamente svelati..
Ma l'11 febbraio è anche la festa di sant'Elisa, che, dopo due matrimoni, si fece monaca finendo poi in clausura nel monastero di Coulombs i suoi giorni, prima del 1060... Tra parentesi il primo marito di Elisa era chiamato "Testa d'orsa" secondo una simbologia che potrebbe interessare Ratzinger, che nel suo stemma ha collocato proprio un orso.