ebook di Fulvio Romano

mercoledì 28 novembre 2012

Folklore Meteo. 29 novembre:l’inverno di Saturnino, santo dei Tori e dei Terremoti....

San Saturnino, Saint Saturnin (o meglio, Saint-Sernin-de-Taur) visse morì martire nel III secolo, essendo vescovo di Tolosa... Le circostanze della morte ne fecero il santo dei Tori e delle corride, sia in Spagna che in Francia. Infatti narra la Leggenda Aurea di Pietro da Varazze che, essendosi rifiutato di sacrificare un toro agli dei pagani, fu legato da questi ultimi allo stesso toro oggetto del sacrificio mancato che lo trascinò per le scale e nella strada davanti al tempio pagano del Campidoglio tolosano provocandone la morte..
Da allora Sernin (secondo la parlata occitana) divenne il santo della Taur (e cioè del toro) e come tale patrono delle corride, ma non solo. In Cile ancora oggi si prega san Saturnino per allontanare i terremoti (colà frequenti)... Ciò deriva probabilmente dal fatto che da sempre nella civiltà mediterranea antica i terremoti erano attribuiti allo scuotimento delle corna del Toro mitico, animale ctonio.
Saturnino-Sernin era presente nella tradizione nostra occitana, ma è scomparso... Rimane nella tradizione francese in un detto popolare che conferma la convinzione che il 29 novembre fosse la vigilia di quel sant’Andrea che era ed è, questo sì, l’inizio ufficiale dell’inverno:

"À la Saint-Saturnin, l'hiver est pour demain”.

Tanto più che, essendo il 28 giorno dedicato a sant’Ilario (maestro di san Martino che avrebbe ritrovato e data degna sepoltura alle ossa del martire Saturnino), un altro detto (quanto mai calzante in questi giorni) recita che:

"S'il neige à la Saint-Hilaire, il fera froid tout l’hiver”.

Vedremo...