ebook di Fulvio Romano

giovedì 29 novembre 2012

Bersani Renzi conclusioni

Renzi più efficace nel suo ormai tradizionale cavallo di battaglia: rinnovo classi dirigenti e taglio spese partiti e parlamentari. Bersani, che aveva cominciato maluccio, finisce in crescendo ed è emotivamente più furbo ed efficace nell'appello finale, dove Renzi ripete un po' stancamente la sua solfa. Entrambi liquidatori (in realtà ) della scuola, dove appaiono poco socialdemocratici (nel senso buono della parola) visto che non si propongono interventi concreti , a partire da quelli economici, ma parlano solo di dignità "morale" degli insegnanti, per distinguersi da Monti e dalle sue gaffes...
In generale Renzi ha buon gioco nel rinfacciare a Bersani di non aver attuato quando erano al governo cose come il conflitto di interessi ( su cui scivola Bersani, imbarazzato a distinguere tra conflitto e incompatibilità, cosa che alla gente non piace...) o come gli aerei F43 etc.. Ma appare anche la sua debolezza sui temi della solidarietà, che sono fondanti per la sinistra. Entrambi semplificano la legge Fornero, riducendola (si fa per dire) alla questione esodati... A Renzi poi appare chiaro che dei pensionati non gliene frega niente... e riduce il suo appello ad un giovanilismo senza movimento ( se c'è un movimento dei giovani questo non è certo per Renzi)...
Insomma, idee chiare poche, profumi di sinistra (Vendola, sii serio!) manco a parlarne, Obama è molto più a sinistra...!

Esempio: quando Bersani, come è solito, si sbrodola con le sue "liberalizzazioni" ( fasulle e controproducenti a volte: si pensi a quella dell'energia elettrica che non ha affatto diminuito i prezzi e migliorato i servizi, anzi!) Renzi non gliele contesta perché lui farebbe probabilmente peggio..

Insomma appaiono entrambi prigionieri dei loro apparati e dei loro privilegi abbastanza al di fuori dei problemi veri della gente... Il dramma , a parte loro, è che Vendola è uno stanco retore alessandrino ( che oramai si parla addosso) e Grillo è, come lui stesso di definisce, soltanto un comico abituato a calcare le scene, per di più con un inquietante personaggio a suggerirgli alle spalle..
MAH....!