ebook di Fulvio Romano

martedì 8 gennaio 2013

Da La Stampa di ieri. Con la Luna nuova torna l'inverno

Nubi e freddo
L’inverno è di ritorno



Primavera della Befana 2013» bisognerà chiamare il primo abnorme fenomeno climatico del nuovo anno. Non era mai successo che a inizio gennaio su quote attorno o sopra i 500 metri si arrivasse a temperature di 20 e più gradi. È quanto successo ieri a Cuneo e Aosta, dove i termometri si sono fermati nel pomeriggio tra i 20,5 ed i 21,5 gradi, con valori di umidità molto bassi. Il record fuori stagione è il frutto di due azioni concomitanti: la spinta dell’alta pressione e la compressione dei flussi contro l’arco alpino francese che ha fatto soffiare il Föhn nelle nostre vallate. Una situazione destinata a non durare.
Già da domani, dopo un lunedì ancora con foschie sulle piane, gli influssi favonici si interrompono bruscamente e le colonnine scenderanno di una decina di gradi nelle massime. Un calo che prosegue mercoledì, quando il caldo anticiclone comincerà ad arretrare verso Ovest lasciando aperto il varco a influssi più freschi e umidi che si imporranno giovedì, giornata di cielo coperto su tutta la regione.
Venerdì temporaneo miglioramento: cielo limpido ma freddo, subito sostituito nel fine settimana da nuove nuvole che si addensano sulle province orientali. Sabato inizierà la luna nuova di gennaio e, con essa, torna l’inverno.
romano.fulvio@libero.it

Fulvio Romano