ebook di Fulvio Romano

domenica 27 gennaio 2013

La piovosità nel Ponente Ligure...

...da La Stampa di Imperia

l’esperto parla: achille pennellatore

I dati di Meteo Portosole (Sanremo)
Meno giorni di pioggia ma aumenta la quantità

La quantità media di pioggia annua sulla provincia di Imperia continua ad essere la stessa mentre sono diminuite di un terzo circa le giornate di pioggia annuali. «Piove meno, insomma, ma piove di più». È criptica soltanto nella forma la riflessione alla quale invita Achille Pennellatore, esperto di Meteo Portosole Sanremo, che ha sotto mano dati e cifre di una condizione climatica che negli ultimi 25 anni di cambiamenti ne ha visti parecchi. A partire proprio dai giorni di pioggia che si voleva essere una settantina l’anno (77 per la precisione) e che oggi sono circa una cinquantina.
Dato che potrebbe far piacere sotto il profilo del turismo ma che invece sotto quello dell’equilibrio idrogeologico pone qualche interrogativo. «Negli ultimi dieci anni - prosegue Pennellatore - si sono manifestati con maggiore intensità eventi alluvionali che hanno interessato tutta la Liguria e in modo particolare il Genovesato e la zona di Chiavari. La precipitazione media è stata per anni di 760 millimetri all’anno ma la riduzione delle giornate di pioggia ha portato indubbiamente ad una maggiore concentrazione sul terreno rispetto al passato».
Pennellatore conferma che la temperatura media dell’aria non è aumentata, un decimo di grado in trent’anni, ma sottolinea invece l’effetto umidità: «Quella è aumentata, e molto, incidendo sul clima, facendo aumentare le giornate caratterizzate da quella nuvolosità bassa-costiera, un grigiore e una cappa che si manifesta sulla costa e che a 1200 metri fa ammirare il Ponente come un mare di nuvole». [g.ga.]