Imperia
Botanico, divulgatore, lo scorso anno aveva avuto un riconoscimento dal Comune
Botanico, divulgatore, lo scorso anno aveva avuto un riconoscimento dal Comune
Aveva 91 anni. Domani i funerali in forma laica al cimitero di Valle Armea a Sanremo
Aveva 91 anni. Domani i funerali in forma laica al cimitero di Valle Armea a Sanremo
Si è spento a 91 anni Libereso Guglielmi, il «giardiniere di Calvino». Sanremese, botanico esperto e noto in tutto il mondo, aveva salde le sue radici a Sanremo. Conoscitore dei segreti di tutte le piante, cultore della cucina con i fiori, autore di libri di botanica, ma anche di ricette. I funerali in forma laica e privata si terranno domani alle 10,30 al cimitero di Valle Armea a Sanremo. Al cordoglio di amici e familiari si unisce anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri con tutta l’Amminsitrazione. E ricorda la cerimonia dello scorso anno, per i 90 anni di Libereso, con cui il Comune ha voluto premiare il botanico.
Appassionato divulgatore, Guglielmi per tutta la vita ha portato il suo messaggio agli altri. Sempre con generosità e disponibilità. Ambientalista convinto, ha cominciato a lavorare a 15 anni grazie a una borsa di studio accanto a Mario Calvino, padre dello scrittore Italo, con cui poi ha intessuto una lunga amicizia.
Per questo è anche uno degli ultimi testimoni diretti, poteva raccontare aneddoti, portava con sè una miriade di episodi, sempre raccontati con il sorriso, con quella semplicità disarmante che metteva tutti a proprio agio, ma che sapeva anche zittire con la forza della verità.
È stato definito lo scorso anno, in occasione del riconoscimento ottenuto in Comune a Sanremo, «non solo uno dei più grandi esperti di botanica e floricoltura, ma anche un piacevolissimo maestro che, con la curiosità e la semplicità che lo hanno sempre contraddistinto, riesce a insegnare a noi tutti l’importanza e il valore delle erbe e dei fiori».
Damele, Delfino, Pezzini e Rapini