ebook di Fulvio Romano

venerdì 6 febbraio 2015

Riviera ventosa ma poco piovosa, un po' di neve solo su alte valli Arroscia e Impero

LA STAMPAweb

Imperia

Riviera sottozero

vento a 88 km/h

e neve in collina 

Pompieri mobilitati per gli alberi abbattuti

Nell’entroterra in azione gli spazzaneve

Temperatura sotto lo zero e raffiche di vento a 88 km/h, più veloci di un motorino. E la stazione meteo di Portosole a dare la misura della notte di freddo e il Grecale/Tramontana che ha investito Sanremo e il Ponente provocando non pochi danni. Alberi abbattuti, rami spezzati, effetti personali di ogni genere volati in strada dai terrazzi: nella migliore delle ipotesi scarpe da ginnastica, nella peggiore vasi di fiori. Le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco sono state decine e il rumore delle motoseghe ha caratterizzato le prime luci dell’alba. Tanti anche i «filotti» di scooter finiti per terra come in un gigantesco «domino». A Poggio di Sanremo un albero ha interrotto la rete telefonica. Verifiche in corso all’agraria di San Bartolomeo per la segnalazione di infiltrazioni nel tetto del convitto. 

La neve nell’Imperiese è caduta in collina, in media sopra i 400 metri, meno nelle vallate dell’estremo ponente e di più tra le valli Arroscia e Impero. Trenta centimetri la precipitazione che ha investito Monesi andando a infittire il manto di neve degli impianti sciistici. Imbiancate San Romolo, alle spalle di Sanremo e Monte Bignone (ieri sera allarme per un’auto finita fuori strada sul fondo ghiacciato). Non si sono registrati particolari problemi per i collegamenti e gli spazzaneve della Provincia hanno provveduto a tenere aperte tutte le arterie. 

Oggi le condizioni meteo dovrebbero migliorare con il vento in rientro a valori intorno ad un massimo di 20 nodi. Così Achille Pennellatore da Portosole: «Tempo instabile, ancora con piovaschi sparsi o anche un temporale isolato in mare nella mattinata. Sabato un altro passo in avanti: qualche schiarita, sempre alternata a passaggi nuvolosi e piovaschi/nevaschi». In contenuto aumento le massime. Domenica ancora qualche passaggio nuvoloso e un po’ di vento, da lunedì schiarite più generose. 

giulio gavino


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA