ebook di Fulvio Romano

lunedì 16 febbraio 2015

Il Tempo. Oggi pioggia in pianura neve nelle valli. Ma poi, anticipo di primavera!

LA STAMPA

Cuneo

Oggi pioggia

in pianura

neve nelle valli

È la settimana in cui finisce il Carnevale. Puntualmente, con la luna nuova di febbraio che - secondo l’ora di Greenwich - cadrà mercoledì, poco prima di mezzanotte. Sui calendari (che seguono invece l’ora locale) la troveremo un’ora dopo e, quindi, di giovedì. Ma sarà comunque la luna del «mercô scuròt», del mercoledì delle Ceneri e del detto popolare secondo cui «Passa nen Carlevé sensa la luna ’d fervé».

Per tradizione il novilunio, specie questo di febbraio, dovrebbe portare un cambio del tempo. Ed è ciò che succederà dopo queste 36 ore di maltempo che stanno portando ancora neve sulle Alpi e nevischiate a quote medio-basse. Passata l’incursione perturbata atlantica, gli ultimi 10 giorni del mese sembrano poter offrire al Nord Ovest un anticipo di primavera, con giornate assolate e temperature al di sopra della media stagionale.

Sarà un primo sentore della nuova stagione che, naturalmente, non ci esimerà da possibili bruschi ritorni alla realtà: l’inverno è «nel suo» e forse intende restarci sino alla fine. Intanto, oggi continuano le piogge in pianura e le nevischiate specie su Ossola, bassa Vallée e Cuneese. Qui, poco sopra i 750 metri collinari, localmente anche al di sotto.

I contributi da Est raffreddano le temperature che risaliranno dalla prossima notte con il progressivo esaurirsi dei fenomeni perturbati.

romano.fulvio@libero.it

Fulvio

Romano