ebook di Fulvio Romano

sabato 21 febbraio 2015

Quanto nevicherà... ( da La Stampa )

LA STAMPA

Cuneo

Nel weekend

quinta nevicata

della stagione

anche in pianura

Fulvio Romano

Si avvicina quella che con ogni probabilità sarà la quinta nevicata stagionale a quote basse. Tale da imbiancare non soltanto fondovalli e altipiani del Cuneese, ma anche tratti di pianura a Sud del Po.

Un fronte atlantico in arrivo dalla Francia forma l’ennesimo ciclone sul Mar Tirreno, sede ed origine delle più copiose nevicate sul Piemonte meridionale.

Da questo pomeriggio e in serata le piogge, nel frattempo iniziate anche nella Granda, cominceranno a trasformarsi in nevischio e poi in neve. Da principio a quote collinari di 600-700 mt nelle basse valli, poi - questa notte - sempre più in basso fino a 400-500 metri e localmente anche al di sotto, con episodi improvvisi di nevischiate sulle pianure del Fossanese e del Saviglianese.

Interessate dai fenomeni anche le Langhe, specie le Alte e le valli di transito verso la Liguria che, anzi, potrebbero ricevere insieme al Monregalese un apporto anche più significativo di neve nella mattinata di domani, prima dell’alba. Difficile naturalmente prevedere l’ammontare del nuovo strato bianco, che dipenderà dalla concomitanza di molti fattori. Gli attuali modelli parlano di 10-15 centimetri di fiocchi sul Cuneese tra le 19 e le 20 di questa sera e le 4-5 di domattina, di una ventina sui tratti più esposti della Ceva Savona e di 40 sulle piste di Limone e Prato Nevoso.

Il nuovo accumulo sarà ridimensionato dal ritorno della pioggia nella mattinata di domenica. Dadomani pomeriggio le prime schiarite che si completeranno soprattutto nella nottata con lunedì.

romano.fulvio@libero.it


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA