ebook di Fulvio Romano

lunedì 5 febbraio 2018

Ritorna l’inverno ( il tempo della settimana)

LA STAMPA

Cuneo

Neve in arrivo

Il sereno torna

solo da sabato

Appena archiviato un gennaio caldo, tra i più temperati da un secolo a questa parte, l’inverno si ripresenta in gran spolvero. Ha scelto per la sua ricomparsa (che a quanto pare durerà a lungo) questo giorno di Sant’Agata, invocata un tempo per far sciogliere l’acqua ancora ghiacciata delle «bealere». Riprendono invece i geli, notturni e non, e anche le temperature massime stenteranno a superare, nelle zone più al riparo, i 4-5 gradi.

Ritorna anche la neve. E non soltanto su tutto l’arco alpino, da Sud a Nord passando per l’Ovest, ma anche sulle pianure, in particolare quelle sotto il Po e ai confini con la Liguria. Responsabile di questo affondo invernale è un nucleo perturbato in arrivo da Sud Sud Ovest che già oggi dovrebbe portare qualche fiocco sugli altipiani meridionali per poi risalire via via nelle prossime ore su tutte le province distribuendo qua e là neve, nevischio o pioggia.

Più consistente l’accumulo previsto in quota, tra mezzo metro e un metro, soprattutto nell’arco meridionale, dalle Liguri fino alle Cozie. Mercoledì mattina ultime nevicate e quindi prime schiarite a partire dalla Vallée, e rimonta dell’alta pressione, con fenomeni di nebbie e foschie che riprendono da giovedì. Ancora disturbi sull’Alto Piemonte nella notte con venerdì, quindi un fine settimana sereno e algido per venti freddi da Nord-Est. 

Fulvio

Romano