ebook di Fulvio Romano

venerdì 5 giugno 2015

Sanremo L’eros nella canzone d’autore al casinò con il Club Tenco

LA STAMPAweb

Imperia

Sanremo

L’eros nella canzone d’autore

al casinò con il Club Tenco

Nella prima delle due serate spiccano i Perturbazione e Paolo Rossi

Entra nel vivo «Pazze idee - L’eros nella canzone d’autore», evento speciale del Club Tenco che propone iniziative tutto l’anno. E lo fa con le note blues dell’irlandese Grainne Duffy, oggi (ore 21) al Teatro dell’Opera del casinò di Sanremo (biglietti in vendita dalle 15 alle 19). È la prima delle due serate musicali.

Grainne Duffy proporrà alcuni «dirty sexy blues» americani degli anni ‘30. La tensione erotica, del tutto priva di remore e pudori, occupa una posizione di preminenza nel canto nero americano, anche come carica liberatoria e creativa, come riscatto di frustrazioni sociali. «Desiderio» è una parola chiave del blues. Grainne chiuderà il suo set cantando «Thrill is Gone» come omaggio all’appena scomparso B.B.King. Il repertorio di entrambe le artiste, tutto su temi erotici, è stato scelto insieme alla direzione artistica del Club Tenco, così come tutti gli altri brani che saranno eseguiti nelle due serate, oggi e domani al teatro del casinò. Un cast variegato dal punto di vista stilistico e da quello generazionale.

Un grande omaggio all’erotismo in canzone, a partire dal manifesto con una tavola che Milo Manara ha realizzato per l’occasione, censurata da Facebook. Il Club Tenco in risposta darà ulteriore spazio al disegno erotico con una mostra di Sergio Staino, altro grande nome del fumetto italiano, intitolata «La povera Fiammetta - Erotic drawings by Sergio Staino», ovvero «Con l’arrivo della vecchiaia dell’artista, il porno diventa erotismo». Oggi, alle 10, l’inaugurazione. L’esposizione sarà visitabile anche domani, nell’ingresso del teatro del casinò. In entrambe le giornate alle 11,30 in Sala Biribissi, incontri con gli artisti, aperti al pubblico. Stasera, sul palco del teatro del casinò saliranno Freddy Colt & Ziki-Paki Band, Grainne Duffy, Pietra Montecorvino, i Perturbazione, Paolo Pietrangeli e Paolo Rossi, che canterà fra l’altro un inedito di Gianmaria Testa. Domani toccherà invece a Banda Osiris, Andrea Grossi, Mastelloni, Musica Nuda (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e Sensi.

I momenti musicali verranno intervallati da testi di canzoni letti dagli attori teatrali Daria Anfelli, Massimiliano Antonelli e Franco La Sacra. A presentare le serate sarà Antonio Silva, con la regia teatrale di Michelangelo Ricci. Previsti anche appuntamenti pomeridiani alle 18,30 in piazza dei Dolori, con set musicali e incontri-aperitivo, ad ingresso gratuito, in collaborazione con l’associazione Pigna Mon Amour. Oggi è in programma «Il cattivo soggetto (non) pentito. Le canzoni maliziose di Brassens» con Margherita Zorzi e la musica del trio Vietraverse.

La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e della Siae e il sostegno del casinò di Sanremo e della Coop Liguria. La storica Rassegna della canzone d’autore, più nota come Premio Tenco, è in programma invece dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston.

daniela borghi


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2015 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA