ebook di Fulvio Romano

martedì 21 agosto 2012

Le Stelle. È Estate, come non riconoscere in cielo il triangolo estivo?


Approfittiamo delle serate calde che l'Africano ci offre per cominciare a conoscere la volta stellata. È estate e il cielo notturno è dominato dal cosiddetto "triangolo estivo" una delle prime configurazioni stellari che cominciammo a riconoscere "qualche" anno fa e che è un ottimo punto di partenza per fare i primi passi nella conoscenza delle costellazioni.
Bene, alzate gli occhi fino allo zenith ( e cioè sopra la vostra testa) e non mancherete di scorgere le tre stelle più luminose che campeggiano ampiamente sopra di voi: Altair della costellazione dell'Aquila, Vega della Lira e Deneb del Cigno. Se unite idealmente le tre stelle con una linea vi accorgerete che formano in grande triangolo: il triangolo estivo, appunto. Qui nella mappa allegata (nella mia pagina di facebook, perché qui non riesco a carcarla) viene disegnata fantasiosamente la costellazione del cigno, di cui Deneb (nome arabo che sta per " coda della gallina") era la coda (eh sì perché per gli Arabi il Cigno era una Gallina!). Ma si potrebbero disegnare ( e gli antichi lo facevano) anche i tratti immaginari delle altre due costellazioni: l'Aquila e la Lira.
Imparate a distinguere le tre stelle e il triangolo e mostrateli ai vostri bambini, così impareranno a guardare la Luna e non il dito che la indica...

La mappa la trovi sulla mia pagina di Facebook