ebook di Fulvio Romano

mercoledì 15 agosto 2012

Sole con qualche alta nuvola sul Concerto di Ferragosto di Ferrere.

Non dovrebbe piovere sul Concerto di Ferragosto dell'orchestra Bruni di Cuneo che si terrà nel paesino di Ferrere in Alta val Stura.

riportiamo alcune indicazioni tratte da Repubblica del 10 agosto:

Ferrere è in destra idrografica della valle, a sinistra per chi la risale. Bisogna lasciare l'auto in frazione Bersezio, da dove partono due sentieri alternativi entrambi segnalati. Uno più diretto: un'ora e mezza, quattro chilometri di percorso e 400 metri scarsi di dislivello. L'altro dal Villaggio Primavera, più naturalistico, due ore e mezza di scarpinata. Il Comune mette a disposizione un servizio pullman dalla stazione di Cuneo in coincidenza con l'arrivo dei treni da Torino (che non sembra, ma sono 170 chilometri): partenza alle 8 e alle 9,10, ritorno da Bersezio alle 17. Bisogna prenotarsi entro l'11 agosto al numero del Comune, 0171/96710, che mette a disposizione anche una navetta riservata a disabili, anziani e bambini.
Ma anche per chi arriva con mezzi propri è tutto organizzatissimo: un parcheggione al Villaggio Primavera per 6-7.000 auto, un'area camper sul piazzale degli impianti di risalita, con servizi igienici e area carico e scarico a cinque euro a notte pagabili sul posto agli operatori. E i Punti Amici con il 118, le bottiglie d'acqua e in omaggio il sacchetto per riportare a casa i rifiuti. Anche se gli amici del Concerto sono persone sensibili, educate e amanti della natura: e abbandonarli lassù, nessuno lo farebbe mai.