ebook di Fulvio Romano

mercoledì 29 febbraio 2012

25 gradi a Cuneo e Mondovì


Dopo una nottata fresca e flussi da Ovest, in tarda mattinata arriva lieve foehn da Sud Est che fa lievitare le colonnine dei termometri a 25 gradi ed oltre... E pensare che neanche tre settimane fa eravamo a venti sottozero! Non era mai successo, dal 1900 ad oggi... Giorno bisesto, giorno bislacco.

venerdì 24 febbraio 2012

Sabato 25, ore 21 a Valdieri: Martino e l’Orso, alle origini del Carnevale


Martino e l'Orso

Santi contadini ed animali mitici dell'inverno alpino

Valdieri, Parco Alpi Marittime,
Piazza regina Elena 30,
Sabato 25 Febbraio 2012
ore 21.


Alla vigilia del Carnevale alpino di Valdieri che ha quale protagonista l'Orso di paglia di Segale Fulvio Romano, studioso di tradizioni locali, giornalista collaboratore de La Stampa parlerà di Santi contadini e animali mitici dell'inverno alpino.

È dal Medioevo che il calendario contadino narra la storia dell'Orso della Candelora che annuncia - con la fine del suo letargo - la fine dell'inverno. Le nostre valli, che hanno ritrovato l'Orso nei carnevali della tradizione, potrebbero essere lette e percorse sui sentieri tracciati con i toponimi che ancora oggi ricordano quella remota presenza. Percorsi che a loro volta s'intrecciano con altri sentieri, su cui si conservano le tracce, anch'esse mitiche, di un dimenticato santo della devozione popolare. San Martino che, dopo l'ultima estate, dava inizio, insieme al letargo dell'Orso, all'inverno contadino.






Luogo: Sede del Parco Alpi Marittime
Comune: Valdieri (CN)
Regione: Piemonte
Info Email: info@parcoalpimarittime.it Info line: 0171 97397

giovedì 16 febbraio 2012

Dopo quarant’anni siamo tornati alla Baìo...



Questa è la Baìo di oggi, 16 febbraio 2012, quella del Villar, sopra Sampeyre. La prima Baìo l’abbiamo vista nel 1972...

Dopo i ghiaccioli tutto sembra primavera...



Ecco i ghiaccioli che decoravano i nostri tetti fino a ieri... I rèfoli di Foehn li hanno già squagliati...

martedì 7 febbraio 2012

In ricordo del grande Claude Gaignebet, morto domenica a Parigi




Ricordando la sua conferenza, nel 1994 a Cuneo ,sul Capo Tribù della Valle delle Meraviglie e ricordando i suoi straordinari libri: Le Carnaval, A plus haut sens, Arte profana e religione popolare nel Medioevo ... Antropologo, etnologo, ultimo studioso dei miti indoeuropei, univa cultura profonda e interdisciplinare, capacità di stupire, creatività, ricerca continua e libertà intellettuale.
Puoi sentirlo e vederlo in questo video:
http://www.archivesaudiovisuelles.fr/FR/_video.asp?id=905&ress=2898&video=100812&format=68

E’QUESTO IL SITO DELLA STALINGRADO DEL FREDDO!


Ecco dov’ è collocata, in via Monea nelle campagne di Villanova Solaro, la capannina Arpa che ha registrato in questi giorni valori termici inferiori ai -20 gradi e che ha reso il piccolo centro del Cuneese la “Stalingrado del gelo italiano”.... Si trova in un campo di mais in zona bassa e piuttosto umida, facile preda dei geli di buriana in arrivo da Est. Ieri erano 23,8° sotto il gelo, oggi circa -22°... Un premio a chi la fotografa con la neve!

venerdì 3 febbraio 2012

LA GATTA E GLI ORSI


La gatta che ospitiamo d’inverno abbraccia gli orsetti... ma si scoccia se la fotografo.

giovedì 2 febbraio 2012

ECCO LA MAPPA DEL GELO PER LUNEDì 6 FEBBRAIO, ORE 6...



Mappa del gelo previsto fra 102 ore... Le zone rosse sono a -22°, quelle violette (dove c’è Cuneo) tra i -15° e i -18°, Asti ed Alessandria, quasi -20°! Più tranquillo il mare nostrum: -6°,-7° ad Imperia...

2 FEBBRAIO ORE 9: IL TEMPO A CUNEO E AL NOSTRO MARE