ebook di Fulvio Romano

lunedì 1 febbraio 2016

Il Tempo della Settimana. Dai 20 gradi a neve e pioggia nel weekend

LA STAMPAweb

Cuneo

Dai 20 gradi
a neve e pioggia
nel weekend

Per la tradizione popolare è a seconda del tempo che farà tra oggi e domani che si decide quanto ancora durerà l’inverno. Il folklore alpino attribuiva all’Orso della Candelora questo compito. Se al suo risveglio dal letargo avesse trovato bel tempo l’inverno sarebbe durato ancora per altri 40 giorni. Nel caso di nuvole, pioggia o neve sarebbe stata invece ormai primavera. Questa logica contraddittoria dell’Orso sembra in procinto di avere una verifica nel tempo previsto per i prossimi giorni.
La settimana inizia con vivaci soffioni di Foehn che precipitano dalle creste alpine riscaldando la pianura, fino anche a 20 gradi di temperatura massima. Un tempo più che primaverile, che sembrerebbe sancire la stranezza di una stagione che non ha eguali, se non in quella del 1989-1990. Tra mercoledì e giovedì saranno le nuvole a prevalere. Un fronte sorvolerà le Alpi ma con scarsi effetti se non qualche goccia sulle province ad Est confinanti col Levante ligure e ancora, forse, qualche vento secco sui fondovalle. Tornerà quindi il sereno, ma con temperature in netto calo, fino a sabato.
Tra sabato sera e domenica è in procinto di arrivare la prima perturbazione decisamente invernale, interrompendo la siccità in pianura e portando neve sull’arco alpino Nord ma anche su Marittime e Liguri. 

Fulvio Romano





           Copyright 2016 La Stampa